La talpa dal muso stellato è un animale straordinario e decisamente fuori dal comune, che, per via del suo aspetto, sembra uscito da un racconto di fantasia. Questo piccolo mammifero è caratterizzato non solo dalle sue abitudini di vita sotterranee, ma soprattutto dall’avere un muso unico, la cui forma ricorda dei tentacoli o una stella, come dice il nome comune.
Il suo singolare naso conferisce a questa talpa un vantaggio notevole nel suo ambiente, permettendole di prosperare in condizioni dove molti altri animali avrebbero difficoltà. Vediamo, quindi, insieme che animale è la bizzarra talpa dal muso stellato.
Che animale è la talpa dal muso stellato
La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia Talpidae. È quindi imparentato con la talpa europea e, più alla lontana, anche con ricci, toporagni e solenodonti, in quanto parte del gruppo degli Eulipotyphla.
Questo animale è facilmente riconoscibile grazie al suo muso, che è circondato da 22 appendici carnose simili a tentacoli ed altamente sensibili, che la talpa utilizza per esplorare l'ambiente e trovare il cibo. Questa specie ha abitudini sia diurne che notturne e non va mai in letargo, ma continua a cercare cibo anche in inverno.
La talpa dal muso stellato è di piccole dimensioni, con una lunghezza di circa 15-20 centimetri e un peso che varia tra i 40 e i 60 grammi. Il suo corpo è ricoperto da un manto di pelo scuro, fatta eccezione per le grosse zampe che usa per scavare e muoversi agevolmente nel sottosuolo.
Dove vive la talpa dal muso stellato
La talpa dal muso stellato è originaria del Nord America, dove si trova principalmente nelle regioni nord-orientali degli Stati Uniti e nel sud-est del Canada, in ambienti umidi e paludosi. Questi habitat offrono le condizioni ideali per il suo stile di vita sotterraneo, dove le talpe costruiscono complessi sistemi di tunnel, che spesso terminano direttamente sott'acqua.
Qui trascorrono la maggior parte del loro tempo alla ricerca di vermi, insetti e altri piccoli invertebrati che costituiscono la loro dieta principale. La talpa dal muso stellato è anche una buona nuotatrice e può cercare le sue prede anche lungo il fondo di ruscelli e stagni. Si conosce poco circa il suo comportamento sociale, ma si suppone che sia coloniale.
Perché ha il naso a stella?
Il caratteristico naso a stella della talpa non è solo una struttura dall’aspetto bizzarro, ma un vero e proprio radar: le 22 sporgenze simili a tentacoli sono, infatti, dotate di migliaia di recettori tattili estremamente sensibili, chiamati organi di Eimer, che permettono alla talpa di percepire dettagli minutissimi dell'ambiente circostante.
Questo è particolarmente utile per un animale che vive quasi esclusivamente nel buio totale del sottosuolo e grazie a queste strutture può identificare e catturare le sue prede con incredibile velocità e precisione.
Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che il naso a stella permette alla talpa di annusare persino sott'acqua, grazie alla creazione di bolle d'aria che la talpa espira sugli oggetti e poi reinala per rilevare eventuali tracce chimiche di prede.