Un video virale girato a Nagoya, in Giappone, ha catturato l'attenzione di molti utenti mostrando un animale apparentemente bizzarro con la testa di un corvo e il corpo di un gorilla. Nell'era digitale, ci troviamo spesso immagini e video che possono spesso ingannare e alimentare una frenesia di speculazioni e infatti accade che la realtà è molto diversa (e più semplice) da ciò che appare a prima vista.
Anche in questo caso, il video del presunto "ibrido" tra un corvo e un gorilla, grazie all'aiuto di esperti, rivela che la stranezza dell'immagine è solo un'illusione ottica. Effettivamente la postura "imponente" fa sembrare questo uccello uno strano animale sollevato da terra grazie alle quattro mani da gorilla. Le sue ali, dunque, sembrano gambe, il volto abbassato e frontale in direzione della camera, sembra invece voler suggerire lo stesso atteggiamento fiero e immutabile di un gorilla che si fa immortalare.
L'esperta Kaeli Swift ha gettato così luce su questo mistero sottolineando in un commento sulla piattaforma X (ex Twitter): «L'uccello non manca di zampe, né si sostiene con le ali, una posizione che, vista da certi angoli, può ingannare l'osservatore facendo sembrare le ali come zampe, quello che sta effettivamente facendo è prendere il sole. Quando gli uccelli si crogiolano al sole, abbassano le ali alzando la coda e ad angolo retto potrebbe oscurare le zampe facendole sembrare mancanti».
Il prendere il sole per gli uccelli, consiste nell'appoggiarsi completamente al sole per esporre il piumaggio alla luce solare. Possono cambiare posizione per esporre diverse parti del corpo, spesso preferendo aree aperte come bagni di polvere o ponti assolati. Le ragioni dietro questo comportamento variano: nei climi freddi o nelle prime ore del mattino, gli uccelli cercano il calore solare per riscaldarsi, consentendo loro di mantenere la temperatura corporea senza dover consumare ulteriori risorse energetiche. Ciò è vitale per la sopravvivenza in condizioni avverse.
Tuttavia, si ritiene che l'esposizione al sole possa aiutare gli uccelli a convertire la vitamina D, essenziale per la salute. Inoltre, se bagnati, prendere il sole li aiuta ad asciugare rapidamente le piume, consentendo loro di volare senza difficoltà. Alcuni uccelli sembrano prendere il sole per puro piacere e relax, analogamente agli esseri umani.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che l'uccello si trovava in questa posizione perché stanco. Il "corvo gorilla" oltre a essere stato una breve leggenda social è in realtà un animale del tutto normale, che ha deciso di fare uno scherzo prendendosi amabilmente il sole.