Un piccolo animale volante che sembra muoversi con la stessa rapidità e precisione di un colibrì: è il contenuto del video girato da Eleonora Vietti, lettrice di Kodami, che ha chiesto alla redazione di spiegare se si tratta di un colibrì.
In realtà, il protagonista del video non è affatto un uccello, ma una falena conosciuta come sfinge del galio (Macroglossum stellatarum), appartenente alla famiglia dei Sphingidae. Si tratta di un lepidottero diffuso in Eurasia e Nordafrica, noto anche come fiutola, farfalla sfinge o sfinge colibrì.
È facilmente riconoscibile per il suo volo rapido e preciso, effettivamente molto simile a quello di un colibrì. Questa falena si distingue per la sua abilità di nutrirsi del nettare dei fiori utilizzando una lunga proboscide, che le permette di raggiungere il nettare all'interno delle corolle con facilità. Grazie a questa caratteristica, è in grado di rimanere sospesa a mezz'aria davanti ai fiori, battendo rapidamente le ali proprio come un colibrì, tanto da trarre in inganno anche l'occhio più attento.
Avvistare la sfinge del galio è un’esperienza comune per chi frequenta parchi, giardini e fioriere urbane. Nonostante la sua presenza diffusa, molti la scambiano per un colibrì a causa del suo comportamento e delle sue caratteristiche. La sfinge del galio, infatti, condivide con il colibrì sia l'abitudine di alimentarsi del nettare dei fiori che il volo stazionario, proprio questa capacità le permette di restare immobile in aria mentre si nutre. Ciò è possibile per la struttura delle ali e per la rapidità con cui le batte, permettendo alla falena di mantenere una posizione stabile mentre raccoglie il nettare.
Un altro fattore che contribuisce alla confusione è la rapidità con cui la sfinge del galio si sposta da un fiore all'altro. Come si vede nel video, questa falena è estremamente veloce e agile, e riesce a muoversi rapidamente nell'aria e cambiando direzione con facilità. Questa rapidità, unita al suono prodotto dalle ali in movimento, ricorda molto da vicino il ronzio tipico del volo dei colibrì.
Nonostante le somiglianze, esistono diverse differenze tra i due animali. Innanzitutto, la sfinge del galio è un insetto, mentre il colibrì è un uccello. Inoltre, i colibrì sono presenti principalmente nelle Americhe, la sfinge del galio è diffusa in Eurasia e Nordafrica. Le abitudini alimentari sono simili, ma la falena si nutre principalmente al crepuscolo e nelle ore serali, mentre i colibrì sono attivi durante il giorno.
Le somiglianze sono un esempio di convergenza evolutiva, un fenomeno per cui gruppi di animali diversi sviluppano caratteristiche simili a causa di pressioni ambientali simili. In questo senso, l'esempio più immediato è quello dei cetacei marini che nel corso dell'evoluzione hanno sviluppato un forma del corpo snella e idrodinamica molto simile a quella dei pesci. Di esempi simili però ce ne sono moltissimi nel regno animale e tra colibrì e sfinge del galio la capacità di rimanere sospesa in aria rappresenta un adattamento utile per nutrirsi di nettare senza dover atterrare, minimizzando così l'esposizione ai predatori.