video suggerito
video suggerito
1 Febbraio 2024
17:12

Sembra solo la foto di un paesaggio, ma nell’immagine si nasconde “il fantasma delle montagne”

Quella che a una prima occhiata sembra essere solo la foto di una montagna ricoperta dalla neve, si è rivelato essere invece molto di più. Saurabh Desai un fotografo naturalista ha pubblicato gli scatti su Instagram e subito è stata caccia all'animale che si celava nell'immagine. E voi riuscite a vederlo?

55 condivisioni
Immagine

Quella che a una prima occhiata sembra essere solo la foto di una montagna ricoperta dalla neve, si è rivelato essere invece molto di più.

Saurabh Desai, un fotografo naturalista, ha pubblicato gli scatti su Instagram e subito è stata "caccia all'animale" che si celava nell'immagine. E voi riuscite a vederlo?

Immagine

È lo stesso fotografo a rivelare la sua presenza, mostrando l'animale in altri scatti: un magnifico leopardo delle nevi.

Immagine

Il leopardo delle nevi (Panthera uncia) è un felide che abita le zone alpine e subalpine, tra i 3.000 e i 4.500 m di altezza, che vanno dall'Afghanistan orientale, dall'Himalaya e dall'altopiano tibetano, passando per la Siberia meridionale, la Mongolia e soprattutto per la Cina occidentale.

Immagine

È un predatore solitario, che tende ad avvicinarsi alle sue prede di soppiatto, spesso per coglierle di sorpresa lanciandosi dalle rocce. Caccia piccoli mammiferi e soprattutto capre selvatiche, come la "pecora blu", il bharal (Pseudois nayaur) e il thar dell'Himalaya (Hemitragus jemlahicus) o i mufloni (Ovis ammon). Sono animali estremamente schivi e difficili da avvistare e proprio per questo, unito alle estreme condizioni ambientali in cui vive, è molto difficili studiarli e quindi proteggerli, per cui sono guadagnati il soprannome di “fantasmi delle montagne”.

Immagine

Ciò che rende il leopardo delle nevi una specie particolarmente vulnerabile è ancora oggi il bracconaggio. Questi eleganti felini vengono uccisi soprattutto il commercio illegale di pelli e parti del corpo, fortemente redditizi sul mercato nero in alcuni paesi asiatici come la Cina. Come se non bastasse, anche il riscaldamento globale sta contribuendo a rendere sempre più difficile la vita in natura di questi predatori. Le temperature sempre più alte spingono gli alberi sempre più in quota, restringendo gli habitat alpini del leopardo e delle sue prede naturali, che si stanno riducendo anche a causa del pascolo eccessivo e della competizione col bestiame domestico. Secondo alcuni calcoli nei prossimi decenni l'habitat del leopardo del nevi potrebbe ridursi addirittura del 30%.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views