In questa foto c'è un animale nascosto sul grande tronco di un albero, a primo impatto difficile da individuare: si tratta di un gatto tigrato. Il micio è nascosto benissimo ed è difficilissimo riconoscerlo.
Nel regno animale esistono tante strategie di difesa differenti, a volte anche molto fantasiose e astute. Trovare un animale camuffato, ad esempio, può essere davvero una missione impossibile.
Vi sveliamo dov'è, se non riuscite a vederlo: il gatto è nascosto acciambellato in alto a destra.
In natura, il gatto è sia cacciatore che potenziale preda, e ciò contribuisce a spiegare il suo comportamento istintivo di nascondersi. I gatti si nascondono per gioco, per riposare, per rilassarsi ma anche in risposta a situazioni di stress o problemi di salute. Molti animali, per sopravvivere, attuano sofisticatissime tattiche per evitare i predatori, con le quali cercano di scoraggiarli o di sfuggire al loro rilevamento.
Alcune loro abitudini potrebbero sembrare buffe e inspiegabili ma, come spesso accade, nascondono motivazioni precise che a volte meritano molta attenzione: come la loro spiccata tendenza a nascondersi in luoghi il più delle volte angusti e inaccessibili. Come spesso accade le cause di molti comportamenti, anche i più bizzarri, hanno radici evolutive profonde e selvagge, che possono essere ricercate nella lunga e remota storia della domesticazione.
Per un gatto possono esserci infinite buone ragioni, a volte non sempre decifrabili, per nascondersi, e non sempre sono legate a motivazioni positive come il gioco o la ricerca di un po' di tranquillità. Nascondersi può essere una risposta istintiva anche allo stress, alla paura o a problemi di salute.
Cosa vuol dire allora quando il gatto si nasconde? Sotto al letto, in cantina o in una scatola di cartone abbandonata, i gatti amano nascondersi in posti insoliti e lo fanno per tanti motivi diversi. Il primo è senza dubbio legato alla loro intrinseca natura di felini cacciatori d'agguato. Predatori eccezionali come i gatti si nascondono per avere sotto controllo l'ambiente circostante e per potersi avvicinare di soppiatto a un'eventuale preda. Tenere d'occhio il mondo da un nascondiglio sicuro può fare anche la differenza tra la vita e la morte se sei un animale di piccole dimensioni come un gatto. In natura, infatti, sono tantissimi i predatori ben più grossi che potrebbero avere la meglio sul piccolo felino.