Quella che a una prima occhiata sembra essere solo la foto di una montagna ricoperta dalla neve, un panorama roccioso non proprio degno di nota, si è rivelato essere invece molto di più. Il fotografo naturalista Ismail Shariff ha pubblicato sui suoi account social le immagini e i suoi follower ne sono rimasti davvero colpiti. Lo stesso Ismail ha poi rivelato di aver avuto difficoltà a notare il particolare che rendeva la sua fotografia davvero unica. Girando il capo, è lo stesso protagonista della foto a rivelare la sua presenza: un magnifico leopardo delle nevi.
«È come giocare a nascondino con un ninja vestito di bianco in mezzo a una tempesta di neve − ha commentato ironicamente Shariff a The Dodo − Anche se dovessero trovarsi proprio al centro della foto che stai scattando, avresti comunque bisogno di una lente d'ingrandimento (e di un po' di istinto alla Sherlock Holmes) per trovarli. E con tutta onestà, nonostante siano anni che faccio questo lavoro, ne resto sorpreso ogni volta».
Il leopardo delle nevi (Panthera uncia) è un felide che abita le zone alpine e subalpine, tra i 3.000 e i 4.500 m di altezza, che vanno dall'Afghanistan orientale, dall'Himalaya e dall'altopiano tibetano, passando per la Siberia meridionale, la Mongolia e soprattutto per la Cina occidentale.
È un predatore solitario, che tende ad avvicinarsi alle sue prede di soppiatto, spesso per coglierle di sorpresa lanciandosi dalle rocce. Sono animali estremamente schivi e difficili da avvistare e proprio per questo, unito alle estreme condizioni ambientali in cui vive, è molto difficili studiarli e quindi proteggerli, per cui sono guadagnati il soprannome di “fantasmi delle montagne”.
Ismail ha scattato moltissime meravigliose fotografie di leopardi delle nevi e ha deciso di postarle online non solo per farle ammirare ai suoi utenti, ma anche per sottolineare quanto sia importante proteggere questi maestosi animali la cui sopravvivenza è a rischio.