Le tartarughe, creature affascinanti e misteriose, sono da sempre oggetto di studio e ammirazione. Il video in alto in particolare ha catturato l'attenzione di molti: mostra due tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) apparentemente coinvolte in uno strano atto di "schiaffeggiamento" reciproco. Le immagini hanno suscitato domande e curiosità riguardo a questo singolare comportamento ma, in realtà, ciò che sembra uno scontro potrebbe essere un rituale di corteggiamento, caratteristico di molte specie di testuggini.
Le intriganti fasi di "flirt" e poi il vero e proprio accoppiamento delle tartarughe dalle orecchie rosse si svolgono principalmente nel periodo compreso tra marzo e luglio, con un affascinante spettacolo che si svolge sott'acqua. Il maschio nuota intorno alla femmina, sventolando o facendo vibrare i lunghi artigli attorno al viso e alla testa di lei. Questo comportamento ha lo scopo di dirigere i feromoni verso la femmina, contribuendo al processo di attrazione.
La risposta della femmina consiste nel nuotare verso il maschio e, se ricettiva, si immerge verso il fondo per prepararsi all'accoppiamento. Tuttavia se non è pronta potrebbe manifestare un comportamento aggressivo nei confronti del maschio
Il corteggiamento può protrarsi per un periodo considerevole, arrivando fino a 45 minuti, mentre l'atto dell'accoppiamento stesso è di breve durata, limitandosi a soli 10 minuti. Questo comportamento può manifestarsi anche quando le tartarughe sono tenute in cattività, estendendosi talvolta anche nei confronti di maschi della stessa specie o altri animali. Questo accade perché, in mancanza di una potenziale partner femmina, la tartaruga maschio cerca un obiettivo sostitutivo. Tra i maschi, questa dimostrazione potrebbe indicare una dinamica di dominanza e servire a prevenire scontri tra di loro.
È inoltre degno di nota che le giovani tartarughe possono esibire la danza di corteggiamento ancor prima di raggiungere la maturità sessuale intorno ai 5 anni di età ma non sono ancora in grado di accoppiarsi in questo stadio precoce della loro vita. Si suppone, però, che questo comportamento sia una sorta di preparazione pratica per il futuro.