Hanno il nome di sei costellazioni e sono davvero delle meraviglie “stellari”: ecco a voi Berenice, Cassiopea, Orione, Centauro, Perseo e Andromeda. Questi piccoletti a circa 3 mesi hanno già purtroppo dovuto subire un brutto abbandono, infatti sono stati trovati il 20 aprile per strada a Monza, completamente soli, spaesati e senza alcun microchip che possa far risalire a un possibile proprietario o provenienza.
Arrivati nella stessa giornata nel canile di via San Damiano a Monza, gestito dall'Enpa, sono stati immediatamente accolti dai volontari e sistemati in due box completi di cucce e coperte morbide. Successivamente i veterinari di Ats Brianza hanno proceduto a metterli in regola applicando il microchip e somministrando vermifugo e antiparassitario.
I piccoli sei sono davvero dei cuccioli bellissimi ma, cosa ancora più importante, anche caratterialmente. Docili, socievoli e curiosi sono già pronti per trovare una splendida famiglia tutta per loro e dimenticare definitivamente il loro triste passato, da grandi diventeranno una futura taglia media. Con qualche accortezza per l'inserimento sono compatibili sia con altri cani che con gatti.
«Ricordiamo a tutti coloro che si candideranno alla loro adozione che occuparsi di un cucciolo è molto bello e appagante ma anche molto impegnativo – ricordano i volontari dell'Enpa – è necessario infatti disporre di tanto tempo da dedicare al nuovo arrivato. Il cane è un essere profondamente sociale che mal sopporta stare solo e inattivo per tante ore durante la giornata. Ogni cucciolo dovrà imparare ad andare correttamente al guinzaglio, sporcare fuori di casa e conoscere gradualmente luoghi, persone e altri cani al di fuori di quelli della cerchia familiare».
I cuccioli saranno adottabili solo a Monza e in comuni limitrofi. Nella sezione apposita del sito del canile è possibile trovare nel dettaglio foto e descrizione di ciascuno singolarmente.
Per candidarsi all'adozione scrivere una mail a: canile@enpamonza.it o chiamare in canile tutti i giorni della settimana dalle 14.30 alle 17.30 allo 039.835623.