video suggerito
video suggerito
17 Luglio 2024
11:30

Scorpione in casa: se ne trovi uno, allontanalo così

Le specie di scorpioni presenti in Italia non sono particolarmente pericolose, ma è bene stare attenti. Per allontanarli da casa senza fare loro del male si possono usare precauzioni come sigillare le fessure, tenere l’ambiente pulito e usare sostanze repellenti.

325 condivisioni
Immagine

Trovare uno scorpione in casa può essere spaventoso, soprattutto se non si conosce molto su queste creature, ma, in realtà, questi animali, almeno nel nostro paese, non sono così pericolosi. In Italia, le specie di scorpioni più comuni sono l'Euscorpius italicus e l'Euscorpius flavicaudis, generalmente di piccole dimensioni e con un veleno non letale per l'uomo, salvo che per soggetti allergici.

È quindi sempre prudente trattarli con cautela, poiché la loro puntura può causare dolore, gonfiore e, nei casi più gravi, shock anafilattici. Anche gli animali domestici possono essere disturbati o feriti dagli scorpioni, quindi è importante sapere come allontanarli in modo sicuro ed efficace.

Usa un contenitore per portarlo all’esterno

Se trovi uno scorpione, non farti prendere dal panico: questi non attaccano gli esseri umani se non si sentono minacciati. Indossa delle protezioni adeguate come guanti spessi e stivali o scarpe chiuse per essere pronto ad ogni scenario e proteggerti da eventuali punture.

Evita sempre di manipolare lo scorpione a mani nude, anzi usa un contenitore o un bicchiere per catturare lo scorpione con delicatezza. Servendoti di un pezzo di cartoncino da infilare sotto il contenitore potrai portare il contenitore all'esterno e rilasciare lo scorpione in un'area sicura, magari in un luogo dove possa trovare riparo e cibo.

Sigilla le fessure e mantieni un ambiente pulito

Per evitare che altri scorpioni entrino in casa, puoi sigillare tutte le fessure e gli ingressi attraverso i quali potrebbero passare, usando sigillante per finestre e porte. Controlla regolarmente la formazione di crepe o fessure in casa per evitare ospiti indesiderati.

Un’altra buona regola da seguire, dato che gli scorpioni cercano rifugio in luoghi bui e poco frequentati, è di mantenere l’ambiente pulito e in ordine, eliminando, ad esempio, i cumuli di legna, pietre o altri materiali nei pressi delle pareti esterne, e riducendo il disordine all'interno.

Utilizza repellenti naturali

Esistono vari repellenti naturali che possono tenere lontani gli scorpioni, come ad esempio, diversi tipi di olii essenziali: spruzzali nei punti di ingresso potenziali e nelle aree in cui hai trovato scorpioni in passato. Se, invece, la situazione è fuori controllo puoi contattare degli esperti che sapranno come gestire la situazione in modo sicuro ed efficace, proteggendo la tua casa, la tua famiglia e i tuoi animali domestici.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social