La recente tragedia avvenuta alla Vela Celeste di Scampia, a Napoli, ha portato alla luce una scoperta altrettanto allarmante. Durante le operazioni di verifica e messa in sicurezza degli appartamenti e delle aree comuni, le Forze dell'Ordine hanno rinvenuto un allevamento presumibilmente illegale di animali esotici e non all'interno di un appartamento ormai sgomberato a piani alti dell'edificio.
Il crollo del ballotoio avvenuto nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 luglio ha causato purtroppo la morte di ben tre persone e numerosi feriti, tra cui sette bambini, alcuni dei quali in condizioni gravi. Nel corso delle indagini e delle operazioni di messa in sicurezza, in uno degli alloggi ormai vuoti, sono stati però trovati anche oltre 60 animali tra domestici e selvatici esotici appartenenti a diverse specie.
Tra gli animali recuperati ci sono gatti, cani, testuggini terrestri, tartarughe palustri, ma anche scoiattoli volanti, piranha, ghiandaie e un drago barbuto. Un allevamento a tutti gli effetti, che ha subito messo in allerta le autorità veterinarie. Tutti gli animali, in condizioni non proprio ottimali, sono stati immediatamente portati in salvo dall'area veterinaria dell'ASL Napoli 1. Gli esperti stanno ora valutando le loro condizioni e verificando inoltre la documentazione, per comprendere se fossero detenuti legalmente o meno.
La varietà di animali presenti e le condizioni in cui sono stati trovati lasciano però presagire una situazione di detenzione non proprio conforme alle normative vigenti. In totale, sono stati messi in salvo: 8 gatti, 24 canarini, 4 cani, 2 piranha, 1 carpa, 7 tartarughe palustri americane, 14 testuggini terrestri, 3 scoiattoli volanti, 1 drago barbuto e 3 ghiandaie. Il ritrovamento di un allevamento all'interno della struttura evidenzia la necessità di un monitoraggio più stringente e di azioni più decise per prevenire situazioni simili in futuro.
La Vela Celeste, già simbolo di degrado e problematiche sociali, aggiunge ora un ulteriore tassello alla complessa realtà del quartiere partenopeo di Scampia. Le autorità sono al lavoro per garantire la sicurezza degli abitanti e la tutela degli animali recuperati, mentre si cerca ancora di far luce sulle responsabilità e sulle dinamiche di una tragedia che ha colpito la già martoriata popolazione del quartiere e che è costata purtroppo la vita a tre persone.