video suggerito
video suggerito
7 Giugno 2022
12:04

Scoperto in Cina un nuovo sito con pitture rupestri raffiguranti animali

Sul monte Helan, nella Cina nord-occidentale, è stato trovato un nuovo sito con pitture rupestri raffiguranti animali. Tra le scene di caccia a cavallo ci sono anche pecore, cervi e cammelli scolpiti nella roccia a partire da 10mila anni fa.

Immagine

Un nuovo complesso di pitture rupestri raffiguranti animali è stato scoperto in Cina sul monte Helan, nella regione autonoma di Ningxia Hui, localizzata nella parte nord-occidentale del Paese. Il ritrovamento è avvenuto circa due mesi fa, secondo quanto dichiarato dal dipartimento locale per i reperti culturali, e aggiunge nuovi importanti elementi per ricostruire la vita e il rapporto con gli animali nella Cina preistorica.

Secondo le prime analisi le pitture rupestri sono scolpite su una superficie di arenaria color tortora e possono essere classificate in 11 gruppi. Sono state individuate oltre 30 singole raffigurazioni piuttosto chiare sulla vita e gli animali del tempo. Le incisioni perfettamente conservate raffigurano soprattutto diverse scene a cavallo e di caccia, la più grande delle quali misura 1,68 metri quadrati.

Ma sulla parete lunga circa 80 metri sono presenti anche numerosi altri animali come pecore, cervi e cammelli, tutti realizzati con lo scalpello. Il monte Helan è un sito importante e piuttosto noto per le pitture rupestri nel nord della Cina e finora ha restituito oltre 10.000 petroglifi e graffiti tutti risalenti tra i 10.000 e i 3.000 anni fa.

Immagine
Un’antica scena di caccia al cervo scolpita nella roccia in Svizzera

Secondo le autorità locali, l'ultima scoperta fornisce importanti nuovi elementi per lo studio della vita sociale e del modello economico dei primi insediamenti della zona. Le pitture rupestri, oltre a rappresentare un inestimabile testimonianza storica e culturale delle civiltà antiche, ci aiutano però anche a capire quando e come è cambiato il rapporto con gli altri animali.

Ammirando le spettacolari pitture rupestri delle grotte di Lascaux è possibile per esempio far riviere l'uro, l'antico progenitore estinto dei moderni bovini. A Sulawesi invece, il sito rupestre più antico al mondo, possiamo trovare le più antiche raffigurazioni animali con protagonisti tre o forse quattro cinghiali verrucosi (Sus celebensis).

Sul nuovo sito sul monte Helan, invece, tutte le incisioni sono state già mappate digitalmente ma sono ancora in corso ulteriori approfondimenti e la messa in sicurezza delle pareti.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views