video suggerito
video suggerito
13 Settembre 2023
10:30

Scoperta una nuova specie di ragno in Tasmania: è stata dedicata a Venom e Tom Hardy

Una nuova specie di ragno è stata scoperta in Tasmania. Si chiama Venomius tomhardyoi, gli scienziati hanno deciso di dedicarla a Venom e all'attore che lo interpreta al cinema, Tom Hardy, per omaggiare l'universo dell'Uomo Ragno.

20 condivisioni
Immagine

A distanza di poco da quando una nuova specie di serpente è stata chiamata come Harrison Ford, l'attore che ha interpretato sul grande schermo il personaggio di Indiana Jones, un altro team di zoologi ha appena dedicato la scoperta di un genere di ragno alla nemesi di Spiderman, ovvero Venom, celebrando però anche l'attore che l'interpreta nei film della Marvel, Tom Hardy.

La nuova specie si chiama infatti Venomius tomhardyi e, come scritto nell'articolo pubblicato su Evolutionary Systematics, gli scienziati australiani hanno particolarmente apprezzato la prestazione dell'attore londinese, famoso anche per aver interpretato il personaggio di Bane nel film Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno che nei fumetti, paradossalmente, fa uso di una sostanza simile agli steroidi di nome "Venom".

Hardy non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ma intanto i fan sono andati in visibilio sui social, soprattutto perché il personaggio di Venom è legato moltissimo ai ragni e, in origine, il suo è stato il primo costume nero (senziente) di Spiderman, nella lunghissima saga del simbionte.

Venomius tomhardyoi è stato trovato in Tasmania, durante una spedizione faunistica conclusasi alcuni anni fa. Per un po' di tempo l'olotipo della specie è stato conservato nei magazzini del Queen Victoria Museum and Art Gallery a Launceston, in Tasmania, prima di essere riscoperto e analizzato da Giulia Rossi, Pedro de S. Castanheira e da Volker Framenau dell'Università di Murdoch, con la collaborazione di Renner Baptista dell'Università Federale di Rio de Janeiro.

I ricercatori hanno dovuto  esaminare circa 12.000 documenti provenienti da diversi istituzioni australiane e internazionali per verificare che la specie non fosse stata già scoperta. Al di là del nome, questo ragno non possiede un veleno molto potente e presenta delle macchie nere sull'addome che agli scienziati hanno ricordato la testa dell'antieroe Marvel, spingendoli a scegliere il nome insolito.

Il genere Venomius è stato battezzato per l'occasione e dispone di un'unica specie ed è in grado di risultare un pericoloso predatore: è in grado, come tutti i ragni Araneidi, di costruire ragnatele circolari verticali, invisibili alle prede. Il suo morso, inoltre, è particolarmente efficace per stordire le vittime prima dell'inoculazione del veleno.

Immagine
La nuova specie di ragno di fianco al personaggio e all’attore che hanno ispirato il suo nome

Relativamente alla nascita del nuovo genere, Pedro Castanheira ha affermato: «Questo risultato fa parte di una lunga ricerca che ha come obiettivo quello di documentare tutte le specie di ragni presenti in Australia: sarà di estrema importanza per i piani di gestione della conservazione e per la continuazione del piano decennale di studio della tassonomia che comprende anche l'analisi delle specie presenti in Nuova Zelanda».

«È davvero importante continuare a descrivere le specie poco conosciute per valutare la biodiversità totale di questi predatori in Australia – ha commentato la prima autrice dello studio, Giulia Rossi – Senza questo lavoro, è difficile ottenere risultati coerenti con i piani che abbiamo deciso di rispettare».

Tra poco più di un mese inoltre tutti i possessori di Playstation 5 potranno rivivere la storia di Venom tramite l'uscita del nuovo gioco Sony  "Marvel's Spider-Man 2 ", prodotto da Insomniac Games. Per questa ragione alcuni critici del giornalismo videoludico americano sospettano che questa dedica possa rivelarsi in realtà una furba campagna di marketing, in previsione dell'uscita del gioco.

Immagine
Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social