Nel cuore delle foreste nebulose del versante occidentale delle Ande, un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova specie di farfalla, nominata "Actinote pyrrhosticta" ovvero "macchiata di fuoco", per via della sua sorprendente colorazione rossastra e arancione. Il team, formato da scienziati della University of Florida, dell’Instituto Nacional de Biodiversidad (INABIO), dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos, del Smithsonian Institution e della Jagiellonian University ha rinvenuto anche 8 nuove sottospecie che sono state descritte nel dettaglio in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Tropical Lepidoptera Research.
Il genere a cui appartiene Actinote pyrrhosticta comprende farfalle relativamente grandi, dalle livree colorate e dal volo lento, diffuse in America Centrale e Meridionale, che vivono principalmente in habitat tropicali che dal livello del mare arrivano fino ai 4.050 metri di altitudine.
Questa nuova specie è distribuita sul versante occidentale delle Ande, in un’area dell'Ecuador meridionale a pochi chilometri dal confine con il Perù. Questo magnifico insetto ha attirato l'attenzione della comunità scientifica non solo per via della sua bellezza ma anche per la storia della sua scoperta: la specie fu segnalata per la prima volta negli anni 90 dal ricercatore Artur Jasinski, ma i dati raccolti erano troppo carenti per poterne confermare la scoperta e nessun’altra farfalla di questo tipo fu mai ritrovata prima del 2014.
In più, le informazioni riportate da Jasinski erano imprecise, non rendendo chiaro se si trattasse di una nuova specie o meno. Quindi il team ha deciso di condurre nuove ricerche tra le Ande della Colombia, dell'Ecuador e del Perù, esplorando l'ecosistema delle foreste nebulose, uno dei più biodiversi sulla Terra, habitat di specie uniche e rarissime. «Le foreste più alte delle Ande contengono diverse specie scarsamente rappresentate nella maggior parte delle collezioni di storia naturale, e molte popolazioni distintive sono sparse in tutta la regione montuosa tropicale», hanno scritto i ricercatori.
La spedizione si è rivelata un successo e gli scienziati sono riusciti ad osservare attentamente sia esemplari maschi che femmine di questa nuova e affascinante specie. Il ritrovamento di Actinote pyrrhosticta e delle sue sottospecie è l’ennesima prova del fatto che esistono ancora numerose forme di vita, testimoni della bellezza e della complessità della natura, a noi sconosciute, nascoste in attesa di essere scoperte e descritte dalla comunità scientifica.