Che il tabacco possa uccidere gli esseri umani è risaputo, che sia un killer anche di insetti un po’ meno. Battezzata “Nicotiana inseticida”, si tratta di una nuova specie selvatica della pianta che è sapparsa in Australia in un ambiente decisamente insolito come un autogrill per tir e camion sulla Northwest Coastal Highway che collega la città di Perth con le zone più remote del continente.
La pianta di tabacco che uccide moscerini e mosche
La pianta di questo tabacco killer ha un aspetto originale: infatti, è ricoperta completamente da ghiandole adesive che catturano e uccidono, senza mangiarli, piccoli insetti come moscerini, afidi e mosche. Il fatto che, però, non si nutra degli insetti non la può far definire carnivora, ma è comunque la prima mutazione del suo genere.
Una natura mortale che resiste lontana dal sua habitat
Mark Chase, botanico dei Royal Botanic Gardens di Kew Gardens, a Londra, che insieme ad altri scienziati, ha analizzato alcuni semi, ha osservato anche un altro comportamento inconsueto: ovvero che pur coltivate in un altro luogo, le piante hanno mantenuto intatta la loro natura mortale, continuando a intrappolare e uccidere gli ospiti non graditi.
L'arida Australia mostra sempre più diversità vegetale
Nello studio, pubblicato sulla rivista internazionale Curtis's Botanical Magazine, Chase spiega che, sebbene l’Australia sia una terra coperta principalmente da grandi parti aride, in questi ultimi anni, la diversità vegetale molto limitata, sta mostrando invece molte nuove e insolite specie. Tra queste, appunto, la Nicotiana inseticida che è solo una delle sette specie di piante del tabacco scoperte.
La nuova pianta è stata rinvenuta durante un progetto di studio che ha coinvolto i ricercatori di tre paesi, Regno Unito, Austria e Australia, con lo scopo di esaminare come e quanto una specie erbacea sia in grado di adattarsi alle dure condizioni della zona arida australiana. Ciò ha comportato otto anni di lavoro sul campo, nell'entroterra australiano, da parte di Chase e del suo collaboratore, il dottor Maarten Christenhusz.
Sette nuove specie di pianta di tabacco
Tra le sette nuove specie ritrovate c'è anche la Nicotiana salina, che cresce lungo i laghi salati che segnano il confine tra la fascia coltivabile dell'Australia occidentale e la regione centrale troppo secca per l’agricoltura e la Nicotiana walpa, rinvenuta nel Parco Nazionale Kata Tjuta nel Territorio del Nord (vicino a Uluru).
Il nome significa "vento" nella lingua aborigena Pitjantjatjara del popolo Anangu ed è stata chiamata così perché appare solo quando ci sono tempeste nel deserto. Se la pioggia non compare, come spesso accade, i semi restano nel terreno senza uscire.
The Royal Botanic Gardens Patrimonio dell'Unesco
The Royal Botanic Gardens, Kew è un istituto di ricerca scientifica e istruzione botanica di fama mondiale con grande esperienza in materia di diversità vegetale e fungina e di conservazione e sviluppo sostenibile nel Regno Unito e in tutto il mondo. I suoi 132 ettari di giardini, dove sono presenti le sue eccezionali collezioni di piante, circa 40mila, sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel luglio 2003.