video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2024
10:26

Sconto sulla Tari per chi adotta un cane: la proposta del Comune di Diamante

Il presidente del Consiglio Comunale di Diamante, Francesco Bartalotta, ha proposto uno sconto sulla Tari di 100 euro per chi adotta un cane del canile.

55 condivisioni
cane canile

Sconto sulla Tari per chi adotta un cane. È l'idea del presidente del Consiglio Comunale di Diamante, in provincia di Cosenza, Francesco Bartalotta, già adottata da altri Comuni in Italia, come Alberobello.

«Si tratta di una proposta adottata da numerosi comuni – spiega Bartalotta a Kodami – che verte su un incentivo tributario in favore di quegli utenti che potrebbero compiere un gesto nobile ed unico nell’adozione di un amico a quattro zampe, presso la struttura canina regolarmente convenzionata con il Comune di Diamante».

Il presidente del Consiglio Comunale ha pensato a uno sconto di 100 euro per tre anni sulla Tari. La proposta punta a combattere il randagismo, premiare chi fa un gesto speciale come adottare un cane di un canile e ridurre i costi per il Comune: «In assenza di una struttura comunale, Diamante, ricorre, con fondi propri, a servizi esterni per garantire la tutela di questi animali d’affezione».

Secondo Bartalotta, per evitare che qualcuno se ne approfitti e adotti il cane senza volersene davvero prendere cura, solo per ottenere le agevolazioni, è necessaria «la redazione di un “dispositivo amministrativo” che preveda al suo interno dei criteri per chi adotta un cane».

Tra questi: presentare la copia di un certificato di adozione da parte della struttura di riferimento, abilitata e convenzionata, con registrazione all’Anagrafe Canina e microchip per il cane adottato.

Il cittadino, inoltre, dovrà dimostrare che il cane è in salute ed è ben curato, presentando, entro la fine di ogni anno solare, presso l’ufficio comunale preposto, la certificazione medica veterinaria.

La mancata presentazione del documento potrebbe comportare la perdita del diritto alle agevolazioni Tari per l'anno di riferimento. L’utente, infine, dovrà risultare in regola con il pagamento di tutti i tributi comunali e non aver subito condanne per reati contro gli animali.

«La proposta ha già ricevuto il parere positivo dell’Ufficio Tributi – sottolinea Bartalotta –. Ora dovranno essere il sindaco Ernesto Magorno e la giunta a portarla avanti. Potrebbe essere approvata già entro la fine del prossimo aprile».

Secondo il presidente del Consiglio Comunale adottare un cane è un gesto di straordinario amore: «Chi non vive con un animale non capisce quanto possano essere importanti per portare dolcezza, ma anche equilibrio in famiglia. Io ho adottato una cagnolina che, da un giorno all’altro, si è presentata nel mio giardino. Poco dopo ha partorito otto cuccioli».

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social