video suggerito
video suggerito
18 Febbraio 2023
17:00

Scivola nel fiume per salvare il suo cane: 44enne ricoverato in gravi condizioni

Un cane è scivolato nel fiume Serio, in provincia di Bergamo, e il suo umano nel tentativo di salvarlo è caduto a sua volta, procurandosi gravi ferite. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

347 condivisioni
cane fiume

Quello che sembrava un tranquillo pomeriggio di relax in riva al fiume in pochi minuti si trasformato in un vero incubo per un cane e il suo umano di riferimento. È successo venerdì 17 febbraio quando un cane e il suo pet mate stavano passeggiando insieme lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Serio, a Pedrengo, in provincia di Bergamo.

Il cane è improvvisamente scivolato sull'argine, cadendo in acqua. L'uomo, un 44enne del posto, si è subito precipitato dal suo compagno animale per cercare di salvarlo, ma nel tentativo è scivolato a sua volta sul greto del corso d'acqua. La caduta si è protratta per circa 10 metri causando gravi ferite all'uomo che ha riportato diverse fratture e contusioni al torace. Il dolore fisico si è andato a sommare con lo choc emotivo di avere perso di vista il cane in quella difficile situazione.

Sarebbe finita molto male se un un'altra persona non avesse notato il tutto e dato l'allarme. Il passante ha prima recuperato il cane, fortunatamente illeso, e impossibilitato a soccorrere anche il 44enne ha allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti gli operatori dell'Areu con automedica e ambulanza, insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri del comando provinciale di Bergano.

Con uno sforzo congiunto hanno recuperato l'uomo e lo hanno trasportato all'ospedale di Seriate, dove è stato ricoverato in codice rosso.

Nono sono note le esatte dinamiche che hanno provocato l'incidente, tuttavia ci sono alcune buone pratiche da tenere a mente quando si va in bici con il cane. Innanzitutto bisogna sapere che è vietato andare in bici con il cane al guinzaglio. Questa non solo è un’abitudine dannosa per la salute dell’animale, ma è anche vietata dal Codice della Strada e da numerosi regolamenti comunali. Quando ci si sposta con il cane mentre si va in bici la soluzione migliore per salvaguardare il suo benessere è usare un piccolo rimorchio da agganciare alla parte posteriore della bici, oppure dei trasportini in stoffa con due ruote alla base. Altrimenti si può optare per degli appositi cestini adatti ai cani di piccole dimensioni.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social