Alla fine la risposta alla domanda che attendevano ornitologi e curiosi che stanno seguendo le due femmine di cicogna che hanno fatto coppia in Repubblica Ceca è arrivata: le prime uova si sono schiuse e sono nati tre pulli. Nella città ceca di Chýnov, nella Boemia meridionale, due femmine di cicogna bianca avevano infatti deposto le loro uova nello stesso nido, stupendo esperti e attirando molta curiosità, poiché nessun maschio era stato visto accoppiarsi con loro (e l'accoppiamento avviene solitamente proprio sul nido) né prendere parte all'allestimento del nido o alla cova.
Gli esperti credevano quindi che le uova – quattro a testa deposte dalle due femmine – fossero sterili, ma evidentemente non è così, perlomeno per alcune di esse. I primi due pulli sono nati tra il 22 e il 23 maggio, mentre il terzo si è schiuso diversi giorni più tardi. La nascita dei tre piccoli toglie quindi ogni dubbio sul fatto che, almeno una delle due, sia riuscita ad accoppiarsi con un maschio prima di iniziare a far coppia con l'altra femmina. Non è però chiaro quando sia avvenuto questo incontro, né che fine abbia fatto poi il maschio.
Nel frattempo le due femmine, proprio come fatto fino a ora, continuano a comportarsi come una vera coppia ed entrambe stanno proteggendo, covando e alimentando i piccoli a turno. La schiusa però, fa ora nascere tra gli esperti ulteriori domande: di chi sono i tre pulli nati? Sono figli di una sola femmina, oppure no? Per il momento è impossibile saperlo e solo eventuali test del DNA potrebbero aiutare a trovare una risposta.
L'analisi del materiale genetico dei piccoli, infatti, aiuterebbe sia a capire se i pulli appartengono a una sola femmina oppure ad entrambe, sia se le due cicogne si sono eventualmente accoppiate con lo stesso maschio o con due individui diversi. La raccolta dei campioni di DNA potrebbe, tra l'altro, avvenire già nelle prossime settimane, quando gli ornitologi marcheranno come di consueto i pulli nel nido attraverso la tecnica dell'inanellamento a scopo scientifico.
In questa specie, a differenza di quanto accade per altri uccelli, non era mai stata osservata una coppia composta esclusivamente da due individui dello stesso sesso. Solitamente, infatti, le cicogne fanno coppia per tutta la vita con il proprio maschio, anche quando uno dei due si concede qualche scappatella extraconiugale. Cosa che accade in realtà molto di frequente nelle specie socialmente monogame e anche nello cicogne, come ha dimostrato uno studio di qualche anno fa condotto rea Germania e Spagna.
L'omosessualità negli animali – con rapporti sessuali e vere e proprie coppie interamente maschili o femminili – è stata osservata e ben documentata praticamente in tutti i vari gruppi e in oltre novanta specie diverse restando tra i soli uccelli. Tra queste ci sono oche, anatre, pinguini, cigni, fenicotteri e albatros, che in diverse occasioni hanno allevato con successo i loro piccoli senza l'aiuto di alcun un maschio. Questo comportamento è perciò sicuramente molto più diffuso di quanto si pensasse in passato e questa coppia di cicogne ce ne sta dando l'ennesima prova.
Nell'attesa di conoscere il destino delle altre uova rimaste nel nido (ne sono rimaste altre tre integre) e dei piccoli, curiosi ed esperti continueranno a seguire le vicende della coppia di Chýnov grazie a una webcam che trasmette le immagini in diretta. Il nido fa parte infatti di un progetto di citizen science curato dell'associazione Česká Společnost Ornitologická, il corrispettivo ceco della LIPU, che consente a tutti di seguire le nidificazioni in diretta grazie alle webcam. Il progetto si chiama Stork Nests ed è ormai arrivato al decimo anno di attività.