Dieci milioni e 700 mila spettatori ieri sono rimasti incollati davanti alla televisione per guardare la prima serata del Festival di Sanremo. Dopo il successo dell'anno scorso è tornato ancora una volta alla conduzione Amadeus, affiancato questa volta da Gianni Morandi.
Come spesso accade durante la settimana della Kermesse sanremese molto spesso al centro dell'attenzione non c'è la canzone più orecchiabile ma i look degli artisti e gli scandali in diretta. Esigenze soddisfatte entrambe già nella prima serata prima grazie al "vestito senza vergogna" della casa di moda Dior, indossato da Chiara Ferragni per il suo monologo sul palco dell'Ariston; e dopo con l'esibizione di Blanco che ha distrutto le rose durante la sua esibizione.
Anche per la serata di oggi è confermata la presenza di tante personalità del mondo dell'informazione e dello spettacolo come la giornalista Francesca Fagnani, l'attore Francesco Arca, e il comico Angelo Duro. Scopriamo qual è il loro rapporto con gli animali.
Francesca Fagnani
Francesca Fagnani sarà la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo 2023. La giornalista del fortunato programma “Belve” in onda su Rai2 affiancherà Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston succedendo a Chiara Ferragni.
Ogni co-conduttrice oltre a tenere il timone della serata insieme ai padroni di casa ha a disposizione un momento sola sul palco per affrontare una tematica che le sta particolarmente a cuore, e anche Fagnani avrà uno spazio dedicato al suo monologo. Il tema scelto, come ha rivelato lei stessa durante la conferenza stampa di oggi, sarà la scuola: «Non sono simbolo di qualcosa, per questo porto un tema che mi è molto caro. Mi sento una privilegiata perché salgo su quel palco e perché nella vita ho avuto l'opportunità di studiare, cosa che mi ha consentito di scegliere il mestiere che amo».
Fagnani si è contraddistinta in questi anni come giornalista prima nella sede Rai di New York e poi tornata in Italia in programmi come "Annozero" e soprattutto "Belve", diventato un vero e proprio cult. Le belve però non sono solo nella sua vita professionale ma anche in quella privata che condivide con due Cavalier King di nome Nina e Bice, i cani del compagno Enrico Mentana.
La prima ad arrivare in famiglia è stata Nina, poi forse proprio per darle maggiore compagnia, la coppia ha deciso di allargare la famiglia ed ha accolto nel marzo 2021, anche la piccola Bice, nota anche come "Scampia". «Sono entrambe pazze di Enrico, si fidano solo di lui», ha raccontato in diverse interviste la Fagnani.
Chissà che Nina e Bice, a questo punto, non trovino anche loro posto sul palco del Festival insieme alla conduttrice.
Angelo Duro
«Ora io mi prendo il cane. E gli faccio il badante. Lui se ne sta tutto il giorno disteso. Tranquillo. Quando è ora di mangiare, mangia. Quando è ora di cagare vuole che, io, lo porti a cagare. A me chi mi ci porta a cagare? Nessuno. E perché devo portare il cane?». Quante volte sarà capitato di sentire questo audio sui social? È uno dei più condivisi e amati e l'autore sarà sul palco del Festival di Sanremo.
Si tratta di Angelo Duro, 40 anni originario di Palermo, ha iniziato la sua carriera come inviato nel programma Mediaset "Le Iene", per poi dedicarsi al cinema e alla stand-up comedy. Il famoso monologo è tratto proprio da uno dei suoi spettacoli più amati, ed è possibile che sul palco della Città dei Fiori riproponga il contenuto, magari con qualche aneddoto di vita vissuta.
Infatti, nonostante le iniziali rimostranze, il comico ha scelto davvero di prendere un cane insieme alla compagna, come ha raccontato sui social.
Non si sa molto di più se non il soprannome con il quale Duro ha scelto di chiamare il nuovo arrivato: "cane di merda", un nomignolo non molto lusinghiero forse dovuto alle difficoltà incontrate dal cucciolo nell'usare le traversine.
In realtà si tratta di una provocazione coerente con lo stile del comico, e che, c'è da aspettarselo, non lascerà indifferente il pubblico sanremese più conservatore.
Francesco Arca
Francesco Arca sarà tra gli ospiti della seconda serata del Festival. Il modello e attore 44enne ha iniziato la carriera televisiva come tronista nel programma di Maria De Filippi "Uomini e donne". Oggi è invece uno dei più amati poliziotti della tv, grazie anche a un compagno di set d'eccezione. Arca interpreta infatti il ruolo del commissario Terzani al fianco del Pastore Tedesco Rex.
È questo uno dei ruoli che hanno reso questa razza una delle più amate in tutto il mondo, come spiega in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio.
Quello del cane-attore è un compito molto delicato, e perché il benessere dell'animale si incontri con le esigenze del copione c'è bisogno di un dog trainer che abbia un approccio rispettoso dell'individuo. Lo aveva chiarito l'addestratrice Carolina Basile che ha portato in tv il cane Fiona, una American Bulldog che veste i panni del cane-guida Linneo insieme all'attrice Maria Chiara Giannetta nella fiction "Blanca".
Giannetta fu tra le co-conduttrici della precedente edizione di Sanremo ma non portò sul palco Fiona/Linneo. Chissà se invece stasera Arca riuscirà a fare entrare Rex all'Ariston.