L’abbandono può avere due accezioni, positiva e negativa. Può voler dire abbandonare un affetto, ma anche lasciarsi andare a un'avventura e a un'emozione. Sono queste le due esperienze attorno alle quali si sviluppa "L'abbandono", il nuovo romanzo della giornalista e direttrice di Kodami Diana Letizia, edito da Round Robin Editore.
La prima presentazione del libro si terrà domani, 5 luglio 2023, al caffè letterario Horti Magici di Roma (Piazza Vittorio Emanuele II) alle ore 19. L'appuntamento con i lettori anticipa di qualche giorno l'uscita ufficiale del romanzo prevista per 7 luglio nelle librerie e su tutte le piattaforme online, dove è già disponibile in pre-ordine. I diritti dell’autrice saranno destinati in beneficenza ad associazioni nazionali e a canili/rifugi locali che operano sul territorio in base ad un approccio con cani e persone basato sull’empatia e la conoscenza, finalizzato a percorsi di adozione consapevole.
All'evento romano saranno presenti l'attrice Sandra Milo e il presidente della Lega Anti Vivisezione (Lav) Gianluca Felicetti. La moderazione dell'incontro sarà a cura di Alessandra Spinelli, giornalista de Il Messaggero, responsabile dei settimanali Molto del gruppo Caltagirone editore.
Nel romanzo, il rapporto tra l'essere umano e gli altri animali è un tema centrale nella vicenda della protagonista Francesca, giornalista quarantenne, che dopo la morte dell’amatissimo padre e l’abbandono di Anna, la sua migliore amica ha un’unica bussola affettiva: il cane O’mar, il meticcio adottato qualche anno prima. Partendo da questo antefatto il libro si sofferma sulla vita di Francesca, O'mar, Anna, Michela e di tanti altri protagonisti a quattro zampe in un viaggio di scoperta attraverso il Marocco, Genova e Napoli, durante il quale il concetto di abbandono si presenta nelle sue diverse sfaccettature: ora imposto e doloroso, ora appreso e liberatorio.
Ad accompagnare l'autrice, e gli spettatori che interverranno domani, agli Horti Magici, sarà Sandra Milo, la diva indiscussa degli anni Sessanta e icona nel cinema felliniano. Milo non ha mai nascosto il suo profondo amore per i compagni a quattro zampe, e proprio a Kodami in più occasioni ha raccontato della necessità di «riconquistare la nostra umanità aiutando gli animali».
A dare voce al mondo dell'attivismo sarà Gianluca Felicetti, presidente di una delle più influenti associazioni di tutela animale in Italia. Felicetti con la sua associazione dagli anni Settanta ad oggi ha contribuito a plasmare il modo con il quale i cittadini italiani si approcciano agli animali, raccontandone gli abusi e difendendoli nelle aule di Giustizia. Lo lega a Kodami proprio la comune missione di sollecitare le istituzioni ad intervenire per la difesa di chi, per definizione non ha voce.