Questo San Valentino 2021 versione animali sta mostrando diverse proposte per mettere in evidenza gli animali sia alla ricerca di un'adozione che per altri scopi. Una nuova idea è venuta al Comune di Vercelli che ha lanciato la campagna social Ricordati di me. Si tratta di un'iniziativa che chiede ai vercellesi di descrivere, attraverso una foto, il loro amore per la città e per i loro animali. Cani, gatti, criceti, conigli, pappagalli, pesci rossi, rettili: non importa a chi si vuol bene. L’importante è che sia in uno scatto che immortali anche la città. Dal 14 febbraio le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Comune.
«"Ricordati di me" nasce per l’amore verso gli animali e per la voglia di fare qualcosa in un momento particolarmente difficile per loro e per le persone – spiega Gianna Baucero, assessore del Comune di Vercelli con delega agli eventi culturali – Anche gli animali stanno soffrendo in questo periodo di pandemia perché i loro proprietari sono venuti a mancare, sono stati ricoverati o hanno fatto fatica a portarli a spasso perché non stavano bene. Ma questa iniziativa vuole anche cogliere l’occasione per dire ai giovani che gli animali non si possono maltrattare. Hanno il diritto, anche loro, di essere rispettati».
Per Baucero, «Vercelli è una città che vuole farsi conoscere per il suo senso civico e per il suo rispetto». «Con questa iniziativa vogliamo unire l’amore per l'arte al rispetto per gli animali», prosegue l’assessore che vive in casa con Mefisto, il suo gatto.
San Valentino, la campagna del WWF sul corteggiamento nel regno animale
Per partecipare all’iniziativa bisognerà unire in una foto (anche attraverso un fotomontaggio per chi non può muoversi di casa perché in quarantena), un monumento o un angolo della città e il proprio animale domestico. Le immagini dovranno essere inviate all’indirizzo webmaster.urp@comune.vercelli.it e poi saranno pubblicate direttamente sui canali social istituzionali.