video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2024
11:19

Salvato dal torrente in piena dopo essersi tuffato per recuperare il cane

Quando ha visto il suo cane scivolare nel torrente ingrossato dalle forti piogge, non ci ha pensato su due volte e si è tuffato per cercare di recuperarlo. Ma a rimanere intrappolato della corrente è stato proprio lui. È quanto accaduto a un uomo a Los Angeles salvato grazie all'arrivo di un elicottero di emergenza dei vigili del fuoco.

138 condivisioni
Immagine

A Los Angeles un uomo per salvare il proprio cane scivolato in un torrente ingrossato dalle forti piogge che stavano colpendo la città si è lanciato tra le onde, rischiando di morire travolto dalla corrente. L'animale da solo è fortunatamente riuscito a mettersi in salvo raggiungendo la riva, mentre l’uomo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco, arrivati sul corso d’acqua in piena con un elicottero di emergenza.

Un operatore si è calato con un verricello attraverso il quale è riuscito a recuperare il pet mate. Entrambi sono stati poi issati a bordo dell’elicottero e portati in salvo. Il video del salvataggio è stato diffuso dagli stessi pompieri sui social media.

L'episodio è avvenuto in questi giorni in cui la metropoli californiana è colpita da intensi temporali e allagamenti che hanno richiesto numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. A segnalare l’uomo in difficoltà lungo il Pacoima Wash erano stati alcuni passanti, riferendo che una persona era saltata nell'acqua per salvare il suo cane e così mettendo in moto la macchina dei soccorsi.

L'uomo era ancora cosciente quando è stato tirato fuori dall'acqua ed è stato trasportato subito in ospedale per i controlli e le cure del caso. Il cane intanto si era messo già in salvo autonomamente ed è stato recuperato tutto bagnato e infreddolito lungo la riva.  E' stato poi affidato, finché il suo pet mate non andrà a riprenderlo, ai volontari del L.A. Animal Services dove sta ricevendo le cure temporanee per alcune ferite lievi.

Proprio sul sito del rifugio, c'è uno spazio dedicato alla preparazione degli animali per le emergenze climatiche, soprattutto alluvioni e inondazioni, che sempre più frequentemente colpiscono la California. Un elenco molto utili di cose da fare e da pianificare per gestire qualsiasi emergenza improvvisa e per non farsi prendere dal panico. La prima molto importante è la presenza di microchip con l'identificazione corretta per assicurarsi che nel caso sfortunato di separazione sarà possibile ricongiungersi al proprio animale. Poi si consiglia di tenere pronto uno zaino con provviste di emergenza per il proprio amico, come cibo e acqua, farmaci, giocattoli e coperte, assicurandosi che gli articoli deperibili vengano sostituiti ogni pochi mesi. Ancora abituare l'animale a entrare in un trasportino senza sentirsi a disagio o averne paura, cosa che servirà a rendere più facile il suo trasporto in caso di evacuazione. Infine, identificare i luoghi che accettano animali domestici durante le situazioni di emergenza per sapere preventivamente la strada più veloce da percorrere.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social