La Polizia Metropolitana salva tre piccoli di gheppio all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio. I tre piccoli rapaci erano caduti dal nido probabilmente distrutto da bracconieri senza scrupoli, ma gli agenti di Polizia, allertati da alcuni cittadini nel territorio di San Giuseppe Vesuviano, hanno immediatamente messo in sicurezza i tre pulli e li hanno trasportati all'ospedale veterinario dell'Asl Napoli 1 al Frullone.
I piccoli saranno liberati in natura appena saranno in grado di sopravvivere autonomamente dopo le cure prestate loro dai veterinari. I tre piccoli rapaci della specie "gheppio", particolarmente protetta dalla legge 157/92 e dalle direttive europee, erano stati vittime di bracconieri che avevano distrutto il loro nido. Il gheppio è un piccolo falco molto utile all'ambiente perché si nutre anche di topi. Spesso, purtroppo, viene catturato con le reti oppure vengono prelevati i giovani dai nidi per alimentare il traffico illegale di fauna selvatica.
Il fatto è avvenuto in prossimità del Parco Nazionale del Vesuvio dove alcuni cittadini sensibili, nel territorio di San Giuseppe Vesuviano, hanno rinvenuto i piccoli sulla strada e hanno subito allertato la Polizia Metropolitana, diretta dalla comandante Lucia Rea, dopo averli messi in sicurezza per impedire che venissero investiti dagli autoveicoli.
Immediatamente è arrivata la soddisfazione della politica per il salvataggio: «Le donne e gli uomini della Polizia della Città Metropolitana di Napoli – ha affermato il consigliere metropolitano Delegato al Personale, Felice Sorrentino – dimostrano ogni giorno il proprio impegno a tutela dell’ambiente e in tutti i campi ai quali sono preposti. Con l’amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi siamo riusciti, in poco tempo, a rinforzare il Corpo e questo è, per noi, motivo di grande soddisfazione».
I gheppi fanno parte della "fauna sinantrópica", cioè di quegli animali che pur restando selvatici hanno un rapporto molto stretto con gli ambienti urbanizzati. E' molto comune, infatti, osservare i gheppi nelle grandi città, Napoli compresa, questi animali che cacciano tra i palazzi.