Sei maialini vietnamiti, privi delle autorizzazioni sanitarie obbligatorie, sono stati trovati dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone all'interno di un allevamento ovino caprino nella frazione di Casanova.
Dopo il ritrovamento di un cammello a Casal di Principe una settimana fa, tra abusi edilizi e furti di energia, i Carabinieri hanno scoperto nuovi animali esotici nel Casertano. «Dall'esperienza investigativa sappiamo che il traffico di animali esotici interessa un settore di nicchia – spiega a Kodami il comandante Steven Chenet – Qui nel Casertano si parla di un ritrovamenti sporadici e puntiformi, tuttavia per noi sono indicatori di una potenziale recrudescenza del fenomeno».
Come visto per il traffico di cuccioli dall'est Europa, anche il commercio illecito di animali esotici si appoggia a una vastissima rete internazionale. «Proprio per reprime il fenomeno – aggiunge il Comandante – il Legislatore sta approvando norme che mirano a scoraggiare e a rendere più difficile questo tipo di attività illecita».
I maialini vietnamiti anche se esotici sono sempre più spesso considerati alla stregua di animali familiari e tenuti in casa, grazie anche alla loro taglia contenuta. Tuttavia, quelli recuperati a Mondragone erano privi della necessaria registrazione e autorizzazione sanitaria.
«Si tratta di un animale ancora non comune, per questo la situazione in cui erano tenuti ci ha allarmato. In considerazione anche dell'epidemia di Peste suina africana che proprio quest'anno ha colpito l'Italia», sottolinea Chenet.
L'illecito è costato al proprietario dell'azienda agricola il pagamento di una sanzione amministrativa pari a 7mila euro.
I maialini vietnamiti sono quindi stati affidati a un ente animalista mentre i militari hanno continuato il controllo nell'allevamento. L'operazione ha condotto alla denuncia in stato di libertà di tre persone, ritenute responsabili di furto di energia elettrica, abusivismo edilizio e ovviamente della violazione della direttiva europea sull’identificazione e registrazione dei suini.