Cinque mucche, una delle quali caduta in una buca, sono state salvate nei giorni scorsi a Campagnano di Roma, piccolo Comune che sorge a una trentina di chilometri dalla Capitale.
L’intervento di soccorso è scattato nella serata di mercoledì 19 aprile all’altezza del civico 32 di strada di Monte Gemini, una stretta strada che si inerpica tra le campagne laziali. Le mucche, al pascolo, si sono spinte in una zona più impervia e con il calare della sera sono rimaste bloccate su un terrapieno da cui non riuscivano a scendere. Una di loro è finita in una buca, restando intrappolata. L’allevatore ha quindi chiesto aiuto al 112, e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di zona (squadra 31 A) e il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale).
Una volta raggiunta la campagna, i pompieri hanno utilizzato tecniche Saf per raggiungere la mucca caduta nella buca e, con l’ausilio del veterinario, sono riusciti ad assicurare l’animale a un’imbracatura così da riportarlo sulla strada incolume. Un intervento lungo, complesso e delicato, ma che è terminato con successo. Una volta riunite, tutte e cinque le mucche sono state nuovamente affidate all’allevatore.
Si tratta dell’ennesimo intervento di soccorso a bovini portato a termine dai Vigili del Fuoco. Qualche giorno fa è toccato a una giovane mucca finita in un fossato a Santa Marinella, lungo il litorale a nord di Roma, recuperata con fatica utilizzando anche in questo caso un'imbracatura, e a una mucca incinta scivolata in un dirupo nella Riserva dei Calanchi, a Montalbano Jonico, piccolo borgo in provincia di Matera, in Basilicata. In questo caso i Vigili del Fuoco sono stati costretti a utilizzare l’elicottero per il recupero in sicurezza, visto che l’animale era rimasto intrappolato in uno dei profondi solchi nel terreno lungo i fianchi di monti e colline che compongono la Riserva dei Calanchi.