Salvata l’oca Gertrude, investita tre volte sull’Aurelia: il video del ritorno in libertà

L'oca è una di quelle che vive stabilmente lungo la Fossa dell'Abate, a Viareggio: la presenza dell'Aurelia a pochi metri lo rende un luogo molto pericoloso, e l'animale era già finito sulla traiettoria delle auto già altre due volte.

30 Dicembre 2022
16:33
3.257 condivisioni
Immagine

Investita per ben tre volte, è diventata un simbolo di resistenza. E così per l’oca Gertrude – così è stata ribattezzata – alla fine si è mobilitato anche il Comune di Viareggio, che ha deciso di pagare le spese per le sue cure.

La storia dell’oca Gertrude è stata raccontata dai volontari della Gep.A Toscana, nucleo Guardie zoofile Lucca Viareggio. L’animale vive in modo sostanziale lungo la Fossa dell’Abate, a Viareggio, insieme con un’altra quarantina di suoi simili. Il problema è che il canale, che sfocia in mare, sorge vicino alla trafficata via Aurelia. E che le oche spesso attraversano la strada per raggiungere il campo che si trova dall’alto lato, finendo sulla traiettoria delle auto.

Gertrude, nello specifico, era già stata investita due volte prima di finire nelle mani della  volontari della Gep.A Toscana, che l’hanno recuperata dalla strada e portata in una clinica veterinaria di Pietrasanta per le cure. A sostenere le spese, come detto, il Comune di Viareggio, che si è interessato alla vicenda tramite la Polizia Municipale. L’oca è rimasta alla clinica Portone, specializzata nel trattamento di questi animali, per 9 giorni, e alla fine ha potuto fare ritorno in libertà.

«Abbiamo avuto l'onore di rimetterla nel suo territorio – ha detto Vittoriana Fruzzetti, presidentessa del nucleo Gep.A – Emozionante il ricongiungimento con i compagni accorsi per salutarla . Vogliamo ringraziare la clinica per le cure, e la Polizia Municipale di Viareggio per l’intervento immediato nel soccorrere l'oca». La richiesta rivolta al Comune, adesso, è quella di mettere in campo misure che possano quantomeno mitigare il rischio investimento, anche alla luce dei numerosi episodi che si sono registrati nel corso dell’anno.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social