Anche Sabaudia ora ha il suo regolamento per il benessere e la tutela degli animali. Il Comune in provincia di Latina ha anche nominato il Garante: sarà il veterinario Fabrizio Livi.
«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – ha spiegato il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca –. La normativa mira a ristabilire l’equilibrio nel rapporto tra uomo e animale, ritenuto spesso sbilanciato. Proprio per questo abbiamo sentito l’esigenza di approvare un regolamento, convinti che il benessere e la tutela degli animali diventino elementi cruciali per una convivenza armoniosa».
Ma l’impegno del Comune di Sabaudia per gli animali non si fermerà qui: come spiegato dall’Assessore alla Sanità e alle Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni, sarà istituito anche un ufficio dedicato alla tutela degli animali, aperto a tutta la cittadinanza, insieme all'ufficio del Garante.
Maracchioni ha indicato i prossimi step dopo l’approvazione all’unanimità del documento: «Vogliamo coinvolgere attivamente la comunità. Il regolamento, infatti, sarà presentato pubblicamente ai cittadini, alle organizzazioni, alle associazioni e agli addetti ai lavori per incoraggiare adozioni responsabili e promuovere l’identificazione tramite microchip. Stiamo lavorando per coinvolgere anche le scuole».
L’Amministrazione ha annunciato, infatti, di voler organizzare incontri con gli studenti per presentare loro i contenuti del regolamento. Così da educare anche i più piccoli al rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Il Comune vorrebbe, inoltre, aprire un’area cani a Sabaudia, per garantire una migliore qualità di vita degli animali e dei pet mate che popolano la città.
Mentre Sabaudia ha approvato il regolamento e ha scelto il suo Garante, Roma ne è ancora priva, a un anno dalla chiusura del bando pubblicato dal Comune per individuare questa figura. A denunciarlo sono state sia le associazioni animaliste sia l’opposizione del Sindaco Roberto Gualtieri, nello specifico Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio.
Il Garante deve essere nominato dal Sindaco, una volta sentito il parere della Commissione Ambiente. La persona scelta svolge questo ruolo a titolo gratuito e rimane in carica per tutta la durata del mandato del primo cittadino. «La nomina arrivi presto: a Roma c’è tanto bisogno di un rappresentante degli animali, per la loro tutela e per la gestione del randagismo» ha detto la delegata dell’Oipa di Roma, Francesca Lavarini.