video suggerito
video suggerito
20 Luglio 2022
17:28

Ryan, il cane che ha deciso di volersi fidare di nuovo degli umani: cerca casa

Ryan è un maschio di circa 4 anni. Quando è stato trovato per strada in provincia di Napoli non si fidava delle persone, ma grazie al supporto dei volontari è tornato a essere felice. Ciò che gli manca adesso è solo una casa con una famiglia amorevole e consapevole.

4.470 condivisioni
Immagine

Ryan ha 4 anni (è nato presumibilmente a maggio 2018), di taglia media, l'ennesimo cane trovato in strada nel maggio del 2020, con le zecche e un collare, in provincia di Napoli. «Io gli mettevo cibo e acqua − racconta Claudia Massaro, volontaria dell'associazione Trovatelli4000 − se ne stava per i fatti suoi, ma c'era qualcuno che lo scacciava in modo brusco e che voleva farlo finire in canile».

«La prima volta che mi sono avvicinata − continua Claudia − mi ha seguita quando sono andata via, sembrava che mi chiedesse di portarlo con me e il suo sguardo non poteva lasciarmi indifferente! Dopo averlo cercato per qualche giorno, sono riuscita a prenderlo e a metterlo in una pensione».

Immagine

Ryan all'inizio era diffidente, sembrava che non fosse abituato a ricevere affetto e attenzioni, ma i volontari erano fiduciosi: sarebbe riuscito a fidarsi ancora delle persone.  Proprio per questo motivo hanno deciso di far seguire Ryan da un educatore e di intensificare le visite da parte di tutti i volontari alla pensione. Dopo tanta pazienza e un lavoro sinergico, Ryan è un cane più sereno: «Il suo sguardo è cambiato. Quel collare con cui l'abbiamo trovato ci lascia immaginare che prima avesse qualcuno che lo teneva legato dato che aveva una corda spezzata. Il fatto che abbassi la testa come se si aspettasse di essere picchiato quando facciamo dei gesti inconsapevoli con le mani, ci fa poi pensare che veniva maltrattato».

Immagine

«Possiamo fare supposizioni ma non possiamo sapere quale sia il suo passato, però possiamo garantirgli un futuro grazie alle vostre condivisioni che sicuramente lo faranno arrivare agli occhi della persona giusta», continua Claudia.

A dispetto delle apparenze, Ryan non è un cane timoroso, ma ha bisogno di capire di potersi fidare degli umani che desiderano interagire con lui. «Una volta che ha capito che può fidarsi al 100%, ti dà il cuore − spiega Claudia − Com'è successo con me e il mio fidanzato: ci ascolta quando gli diciamo "no", ha imparato a dare la zampa e anche a divertirsi. Gli piace correre e giocare al tiro alla fune. È così bello vederlo così, è come se fosse rinato! Va d'accordo con le femmine e con i maschi e cammina bene al guinzaglio. Una volta, insieme al mio fidanzato, l'ho portato in spiaggia ed è stato contentissimo di esplorare un posto nuovo e giocare in riva al mare. Vorremmo che per lui fosse la normalità».

Immagine

Verrà affidato trattato con antiparassitario, sverminato, vaccinato, microchippato e castrato. Negativo al test leishmania di febbraio 2021.

Si trova in provincia di Caserta, ma è adottabile in Campania e in tutto il centro e nord Italia, da persone serie e disponibili a colloqui pre e post affido, alla firma del regolare modulo di adozione rilasciato dalla nostra associazione, all’intestazione del microchip e a mantenere rapporti nel tempo con noi volontari.

Se sei interessato ad adottarlo o ad offrire uno stallo temporaneo, puoi contattare le volontarie dell'associazione ai numeri: Nunzia V. 3283023247; Nunzia T. 3391680505; Maria G. 3395256437; Fax 08119305676; oppure alla mail: info.adozioni@gmail.com; Pec: ass.trovatelli4000@postecert.it
_________________

In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.

Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!

Il percorso per un’adozione consapevole è un momento fondamentale e questo questionario è solo un primo test che abbiamo deciso di condividere su Kodami. Sei pronto per adottare un amico a quattro zampe? Compila il nostro MiFido.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social