Una famiglia di turisti trentini arriva in Puglia in camper. Si ferma a Bari ma nel mezzo si intrufolano i ladri che lo rubano e se lo portano via. All’interno c'è anche Ugo, un cagnolino di 5 anni, simile a un Pinscher. Oltre che per il camper, l'ansia è stata vissuta proprio per la perdita del componente a 4 zampe della famiglia. Questa però è una storia a lieto fine: Ugo è stato trovato lungo le vie del porto della città. I ladri, non contenti del colpo e di essere stati in grado di svuotare il camper, lo avevano abbandonato lungo la via.
Poche ore dopo il furto il camper era stato ritrovato a Manfredonia, nel Foggiano. Ma era senza Ugo. È stato il Canile sanitario di Bari ad avviare il tam tam su internet che ha permesso di accendere i riflettori sul cagnolino dal pelo nero corto. Individuato da un agente della polizia locale è stato recuperato e riconsegnato ai suoi compagni umani. Per Ugo è stata una disavventura in un momento che, la sua famiglia, sarebbe dovuto essere di mero relax.
Sui social, nella pagina Facebook del Canile, molti utenti del web residenti a Bari stanno chiedendo scusa ai turisti trentini. «Bari città turistica e di accoglienza. Sono contento per Ugo, mi dispiace per la famiglia che ha subito il danno», scrive Onofrio del Core. E Teresa Gatta commenta: «Mi scuso a nome di tutti i baresi perbene».