La vacanza in camper si è trasformata in un incubo per una coppia di turisti lituani arrivati a Roma nei giorni scorsi. Venerdì, infatti, il mezzo su cui si stavano spostando in giro per l’Italia è stato rubato con a bordo Nora, cagnolina meticcia (nel frattempo fortunatamente ritrovata), e i due gatti Piccolo e Kitas, inseparabili compagni di viaggio e di vita di Ewa e del compagno.
Identikit del camper rubato e di Piccolo e Kitas
Il camper è stato rubato in via dei Piovanelli, zona Torre Maura, intorno all’ora di pranzo di venerdì. Nella notte tra venerdì e sabato proprio in via Piovanelli è stata trovata Nora, immediatamente trasferita al canile Muratella, mentre restano ancora dispersi Piccolo e Kitas e non c’è traccia del camper, un McLoius Nevis 873 targato LT T0RES.
«L’Ente Nazionale Protezione Animali, che ha soccorso la coppia già nelle prime ore, lancia un appello a tutti i cittadini, in primis romani, per ritrovare il camper dei turisti lituani e ha aperto una raccolta per chi volesse aiutarli – ha fatto sapere l’Enpa – La Sezione di Roma sta seguendo da vicino la coppia di turisti che, oltre ad essere provati e sotto shock, parlano solo inglese e stanno avendo difficoltà in tutte le piccole cose. Non hanno i mezzi per muoversi, il B&B che li ospita non accoglie animali e devono quindi trovare una struttura dove poter stare con Nora che, per fortuna, è stata trovata e portata al canile di Muratella».
La coppia di turisti ha già contattato l’ambasciata lituana: «Siamo stati in contatto con la signora tutta la notte – ha detto Maurilia Amoroso, responsabile dell’Enpa di Roma – stiamo cercando di aiutarli a ritrovare i loro gatti e a superare questi momenti difficili in cui hanno perso tutto e si ritrovano da soli in una città straniera grande come Roma. Abbiamo cercato di aiutarli anche nelle cose pratiche, come sporgere denuncia, perché parlano solo inglese e sono comprensibilmente molto frastornati».
L’ipotesi è che i gatti siano stati fatti scendere dal camper insieme con Nora, o che siano stati lasciati in seguito in qualche parcheggio o anche per strada. Contrariamente a Nora, però, trovarli potrebbe risultare più difficile: Piccolo e Kitas, abbandonati in un territorio sconosciuto, impauriti e diffidenti, potrebbero nascondersi ed evitare il contatto umano.
Chi chiamare in caso di avvistamento
Qualsiasi segnalazione può essere fatta ai numeri 3496516045 (Enpa Roma), 37065561041 (Ewa, l’umana di Piccolo e Kitas), 3283704543 (il b&b in cui la coppia alloggia) o direttamente il 112.