Fotografati sui sedili posteriori di una volante della Polizia, accaldati e spaventati, ma fortunatamente incolumi: sono i due cani messi in salvo sabato pomeriggio dal terribile incendio scoppiato nel parco di Centocelle, a Roma, Un rogo che si è allargato all’area degli autodemolitori della vicina via Palmiro Togliatti provocando una gigantesca nube di fumo nero visibile da ogni parte della città.
Le fiamme, partite dalle sterpaglie secche all’interno del parco (e di probabile origine dolosa), sono arrivate a minacciare le abitazioni, costringendo all’evacuazione di alcune palazzine: un’area densamente abitata, quella in cui è scoppiato l’incendio, in cui vivono numerose famiglie e animali. Anche sulla loro incolumità si sono concentrati i vigili del fuoco, i volontari e le forze dell’ordine, che grazie alla collaborazione con i residenti sono riuscite a mettere in salvo due cani che stavano fuggendo, spaventati e disorientati dal fumo, dal calore e dal caos che si è scatenato in zona.
«Questo scatto lo ha fatto un ragazzo di nome Andrea – ha fatto sapere la Polizia di Stato – Lui, con alcuni condomini del suo palazzo e una pattuglia delle Volanti di Roma, hanno messo in sicurezza questi due simpatici fuggiaschi spaventati a causa di un incendio». Un salvataggio coinciso anche con un’inaspettata riunione: «Uno dei poliziotti era un amico d'infanzia di Andrea, non si vedevano dai tempi delle elementari – ha fatto sapere la Polizia – ed è così che si sono ritrovati dopo tanti anni».
Sabato pomeriggio a Centocelle sono intervenute anche le guardie zoofile di Earth, che si sono occupate di verificare la presenza di cani e gatti in zona e di metterli in salvo: una situazione drammatica, quella che da ormai oltre un mese si sta verificando a Roma a causa dei roghi. I danni sono pesantissimi, decine le vittime anche tra la fauna selvatica: soltanto una decina di giorni fa, in un incendio scoppiato nelle campagne di Trigoria, alcuni cani e galline sono morti bruciati, rimasti bloccati in un inferno di fuoco che ha accerchiato alcune villette. E il giorno prima sempre alcuni poliziotti avevano salvato otto cani e un gatto intrappolati dalle fiamme nella zona di Lunghezza, periferia est di Roma e territorio dell’Agro romano.