Trovato morto nel giardino di una palazzina di via Sprovieri, nel quartiere di Monteverde vecchio, a Roma. Probabilmente gettato dal balcone, o forse precipitato mentre i ladri cercavano di scappare dallo stesso accesso da cui erano entrati portandolo con loro.
La tragica fine di Ricky, Cocker Spaniel inglese di 10 anni adottato quando ne aveva due, ha sconvolto tantissime persone, scioccate dal racconto fatto dalla sua famiglia e dall’ipotesi avanzata: il cane sarebbe stato gettato dal balcone dai ladri entrati nell’appartamento dei pet mate venerdì.
La famiglia di Ricky – madre, padre e figlia piccola – ha già fatto denuncia alla polizia, raccontando nel dettaglio quanto accaduto. Abitano nell’attico al sesto piano, e non è la prima volta che i ladri prendono di mira i palazzi del residenziale e signorile quartiere di Monteverde vecchio. Alla luce delle esperienze passate la coppia aveva fatto installare un impianto di allarme in casa. Venerdì mattina, dopo la consueta passeggiata, il pet mate di Ricky è tornato a casa e lo ha lasciato sul terrazzo. Poi è nuovamente uscito con la bambina e la nonna, ed è stato mentre era fuori che ha ricevuto sul telefono un alert di una possibile intrusione nell’attico.
Cocker Spaniel Inglese, il piccolo cane da caccia vispo e collaborativo
Dalle telecamere l’uomo non ha visto niente di sospetto, ma è comunque tornato subito a casa per controllare. Dall’attico non mancava nulla, ma Ricky era sparito. Il timore iniziale era che i ladri, scoprendo l’allarme, fossero scappati lasciando la porta aperta e che il cane fosse fuggito, o che lo avessero portato con loro. Qualche ora dopo è arrivata la tragica notizia: un vicino di casa ha chiamato la famiglia segnalando di avere trovato Ricky nel suo giardino, oltre 10 metri più sotto.
La corsa dal veterinario non è servita a nulla. Il cane è morto per «trauma polmonare da impatto», diagnosi che ha riempito la famiglia di Ricky di orrore. L’ipotesi infatti è che i ladri lo abbiano gettato dal terrazzo, anche se non è chiara la motivazione: possibile che lo abbiano fatto subito, per impedirgli di abbaiare e disturbarli mentre provavano a entrare nell’appartamento, oppure che abbiano provato a portarlo via con loro per poi chiedere un riscatto alla famiglia.
Trattandosi di un un Cocker di 10 anni, però, Ricky non era facile da trasportare: potrebbe essersi divincolato, o forse gli stessi ladri lo hanno lasciato cadere. Proprio per capire cosa sia davvero accaduto la famiglia di Ricky, distrutta, attraverso le pagine di Repubblica ha lanciato un appello chiedendo che chiunque abbia informazioni o abbia visto qualcosa si faccia avanti, anche in forma anonima.
La denuncia è stata presentata al commissariato di Monteverde, che ha avviato le indagini. Intanto sull’episodio è già intervenuta la garante dei diritti animali di Roma, Patrizia Prestipino: «Un gesto orribile per vigliaccheria e crudeltà. Come si fa ad uccidere in questo modo un essere innocente? – ha scritto sui social – L'augurio è che chi ha commesso un tale gesto venga identificato e preso in custodia dalle autorità competenti, e che giustizia venga fatta. Ma come sostengo da anni, urge una legge che inasprisca le pene per questo tipo di reati odiosi. Un abbraccio solidale alla famiglia di Ricky».
«Speriamo che questi "animali" vengano individuati presto e che subiscano una pena certa congrua per questo loro gesto di aberrante disumanità – è invece il commento del consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle Daniele Diaco e del capogruppo in Municipio, Lorenzo Di Russo – soprattutto, lanciamo un appello: gli altri residenti di zona proprietari di cani si mettano in guardia e facciano attenzione alla custodia dei loro amici a quattro zampe».
Condanna unanime e richieste di farsi avanti in caso si abbiano informazioni utili sono arrivate anche dalle associazioni che si battono per la tutela dei diritti animali, dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane all'Apa, che ha promesso una ricompensa a chiunque collabori per rintracciare i responsabili: «Chi avesse notizie e informazioni per individuare questi assassini – che non sono più solo dei semplici ladri – può inviare segnalazioni al numero di telefono 3479269949, garantito l'anonimato se richiesto; se le informazioni individueranno i criminali, è prevista una ricompensa».
Il caso di Ricky ricorda quello, altrettanto drammatico, di Guendalina, la cagnolina che era sparita durante un furto in casa avvenuto nei primi giorni di agosto a Vigevano, in provincia di Pavia. Anche in questo caso la sua famiglia era tornata a casa per scoprire che i ladri erano entrati, e non avevano trovato traccia del cane. Inizialmente avevano pensato che l’avessero rapita per chiedere un riscatto, o che fosse fuggita, ma qualche giorno dopo era arrivata la tragica notizia: Guendalina era stata chiusa nel cestello di una lavatrice rotta, probabilmente per impedirle di abbaiare e dare fastidio, e lì era morta, soffocata.