video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2024
19:00

Roger Federer e Rafa Nadal come non li avete mai visti: due nuove specie di vespe dedicate ai tennisti

Due nuove specie di vespe parassitoidi appena scoperte in Thailandia sono state dedicate ai tennisti Roger Federer e Rafael Nadal.

Immagine
Una specie di vespa simile alle due nuove specie appena scoperte

I tennisti Roger Federer e Rafael Nadal sono già passati alla storia come due tra gli sportivi più grandi e talentuosi di tutti i tempi. Ora però i loro nomi resteranno impressi per sempre anche nella letteratura scientifica, grazie alla scoperta recente di due nuove specie di piccole vespe dedicate proprio a i due tennisti: Troporhogas rogerfedereri e Troporhogas rafaelnadali.

Un team di entomologi dell'Università Chulalongkorn, in Thailandia, riesaminando e studiando le vespe del genere Troporhogas che vivono nella regione regione indo-malese, ha infatti scoperto ben sei nuove specie, scegliendo di dedicare due di queste proprio ai leggendari sportivi. Un omaggio scientifico curioso, ma che rende onore alle loro imprese sportive e anche alla biodiversità del nostro pianeta.

Immagine
T. rogerfedereri. Immagine da Quicke et al., 2024

«T. rogerfedereri e T. rafaelnadali sono vespe parassitoidi, le cui larve divorano i loro ospiti dall'interno», ha spiegato Buntika Areekul Butcher, autrice principale dello studio. «Come indicano i loro nomi, rendono omaggio ai grandi del tennis Roger Federer e Rafael Nadal, che sebbene siano stati spesso avversari in campo, hanno anche giocato insieme in doppio. Inoltre, due degli autori dello studio sono grandi fan sia di Roger che di Rafa».

Entrambe le nuove vespe misurano appena 6 mm di lunghezza e presentano pattern di colori nero, bianco e arancione. Le femmine di questi insetti, come altre piccole vespe parassitoidi, depongono le loro uova nel corpo dei bruchi, che vengono poi divorati vivi dalle larve dall'interno. Vivono entrambe in due dei principali parchi nazionali della Thailandia, Khao Yai e Khao Sok, mete rinomate per il turismo naturalistico e per la loro incredibile biodiversità.

Immagine
T. rafaelnadali. Immagine da Quicke et al., 2024

La scoperta e la descrizione di T.rogerfedereri e T. rafaelnadali sono state pubblicate in un articolo sulla rivista scientifica ZooKeys. Questo studio non solo arricchisce però il variegato catalogo della biodiversità entomologica, ma sottolinea anche l'importanza di connettere il mondo della scienza alla cultura di massa, celebrando figure che hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo che possono accendere i riflettori sulla biodiversità.

Roger Federer e Rafa Nadal, con il loro talento e le loro imprese sportive, continuano a influenzare e a lasciare un segno indelebile nella cultura e nella società in tutto il mondo, ma ora anche nel microcosmo degli insetti. Un tributo sicuramente insolito, ma significativo, che dimostra come la grandezza possa essere riconosciuta in modi davvero variegati e sorprendenti.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views