Rocky è un Jack Russell Terrier di 5 anni la cui vita serena è precipitata improvvisamente quando il suo umano di riferimento è stato arrestato. E da questo momento in poi è cominciato il calvario di questo piccolo ma tenace cane.
A raccontare a Kodami la storia di Rocky è Rossella De Leo, volontaria del rifugio di Teramo presso cui si trova da agosto di quest'anno: «Rocky era stato acquistato 5 anni fa da quello che era il suo pet mate, poi l'uomo è finito dietro le sbarre e il cane è rimasto solo. A quel punto una signora del paese, attratta dal fatto che Rocky fosse un cane di piccola taglia e di razza, l'ha preso con sé, ma resasi conto dell'impegno che comporta condividere la vita con un cane ha deciso di sbarazzarsene. Rocky è stato quindi chiuso in un box di due metri per uno, senza né cibo né acqua. Per fortuna, i vicini si sono accorti delle condizioni in cui Rocky era costretto a sopravvivere e hanno immediatamente segnalato il caso alla nostra associazione. Così, senza perdere un attimo, siamo andati a recuperarlo».
Un recupero che ha spezzato il cuore dei volontari. Tuttavia, Rocky ha dimostrato di essere estremamente tenace, pieno di vita e dal carattere forte: esattamente come vengono descritti i cani di questa razza. «È molto attivo, allegro e vivace, adora giocare, ma è anche dolce e avido di coccole − continua Rossella − Con gli altri cani non sempre va d'accordo, motivo per cui preferiamo un'adozione in una famiglia in cui non siano presenti altri animali. Non va d'accordo con i gatti».
Da circa due mesi per Rocky si sono aperte le porte di una casa e si trova adesso in stallo presso una volontaria. È stato sottoposto alla visita veterinaria da cui è emersa una positività da contatto al test per la Leishmania: «Le analisi del sangue sono perfette e nessun organo è stato intaccato − spiega Rossella − Diamo la possibilità di parlare direttamente con il nostro veterinario per tutte le informazioni in merito. È stato vaccinato, microchippato e castrato».
Rocky ha dimostrato di essere un cane adatto a vivere in un contesto familiare. Per i volontari è preferibile che venga adottato da chi conduce una vita attiva e che abbia tempo da dedicargli per giocare e uscire. Come tutti i Jack Russell, infatti, questo piccolo diavoletto pieno di vita è un compagno fedele ma bisogna imparare a conoscerne caratteristiche e peculiarità ed essere disposti a dedicargli tempo ed energie.
Per informazioni su Rocky contattare Rossella De Leo al numero 3383745265, oppure inviare una e-mail all'indirizzo rossella5120@gmail.com