A 19 anni Robert Irwin è già un personaggio televisivo molto affermato in Australia, conosciuto soprattutto per i programmi sugli animali, per il suo lavoro all'Australia Zoo e, ovviamente, per essere il figlio del compianto Steve Irwin, il leggendario "Crocodile Hunter", morto in un tragico incidente nel 2006 dopo essere stato punto da una pastinaca velenosa. E proprio ripercorrendo il lavoro e le passioni del padre, il giovane Irwin è diventato recentemente virale su TikTok grazie a un video in cui recupera un pitone rimasto intrappolato in un distributore automatico di bevande.
Robert Irwin, che come il padre lavora come guardiano all'Australia Zoo, è stato avvisato che un pitone tappeto era rimasto bloccato all'interno di uno dei distributori automatici del parco. Irwin si è subito precipitato in soccorso dell'animale, riprendendo e raccontando in un video tutto l'intervento. Arrivato al distributore, il diciannovenne ha subito notato che il serpente era immobile e attorcigliato dietro ad alcune bottiglie di Coca-Cola.
Con l'aiuto di un tecnico dei distributori automatici, Irwin è riuscito a recuperare con delicatezza il rettile innocuo – facendo ben attenzione a non stressare troppo il serpente – riuscendo così a liberarlo dalla trappola meccanica. Appena raccolto, però, ha subito notato una vecchia ferita alla coda: mancava letteralmente un pezzo. Niente di troppo grave per la salute del serpente, ma evidentemente un segnale del fatto che a questo individuo piace infilarsi in situazioni strane e pericolose.
Dopo il recupero il pitone è stato allontanato e liberato in un posto più sicuro e il video di Robert Irwin, con oltre 13 milioni di visualizzazioni, è diventato virale, scenario a cui il diciannovenne è ormai abituato, visto che ha ben 6 milioni di followers. Per quanto riguarda il serpente, invece, la specie non è nuova a situazioni bizzarre e inaspettate. Il pitone tappeto (Morelia spilota) è un serpente davvero molto comune in Australia, abituato a frequentare anche gli affollati centri abitati.
Qualche anno fa, per esempio, un esemplare lungo 3 metri era spuntato tra gli scaffali di un supermercato a Sidney, mentre di recente un individuo da record enormemente più grande è stato filmato ed è diventato virale mentre strisciava sul tetto di una casa nel Queensland. Al pari di Robert Irwin, quindi, evidentemente anche questi rettili innocui e affascinanti sono piuttosto inclini a mettersi in mostra sotto le luci dei riflettori.