video suggerito
video suggerito
24 Gennaio 2024
12:46

Riuscite a indovinare che animali si nascondono nell’immagine?

Riesci a scovare cosa si nasconde nel paesaggio? In mezzo a questa costa rocciosa, una famiglia si mimetizza perfettamente con l'ambiente.

49 condivisioni
Immagine

Riesci a scovare cosa si nasconde nel paesaggio? In mezzo a questa costa rocciosa, una famiglia si mimetizza perfettamente con l'ambiente.

Nel regno animale esistono tante strategie di difesa differenti, a volte anche molto fantasiose e astute. Trovare un animale camuffato nell’ambiente, ad esempio, può essere davvero una missione impossibile.

Vi sveliamo la soluzione! Nell'immagine si nasconde una famiglia di edredoni: la mamma e i suoi piccoli si mimetizzano perfettamente con il terreno.

Immagine

Quasi confusi con un gruppo di rocce, si trovano appena a sinistra delle due grandi rocce nell'inquadratura centrale. L'edredone è una grande anatra marina appartenente alla famiglia degli anatidi. Il suo nome scientifico è Somateria mollissima ed è un uccello molto comune in nord Europa.

Immagine
Un edredone maschio

Il alcune zone sono però a rischio, come per esempio in Islanda, vittime di un predatore silenzioso che solo grazie al contributo dei volontari è stato finalmente individuato. Nell'arco degli ultimi decenni, infatti, la popolazione di edredoni dell'arcipelago di Brokey e in gran parte del paese è calata di circa il 60%, subendo una pericoloso crollo demografico che ora è possibile spiegare tramite la predazione.

Le sue piume venivano usate per confezionare guanciali e trapunte perché morbidissime. In Islanda infatti, c'è una vecchia tradizione popolare, che invita tutti gli abitanti del paese (circa 372.000 persone) a raccogliere le piume di queste anatre direttamente dai loro nidi. La tradizione prevede però che le piume debbano essere raccolte solo da terra e non dagli uccelli.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social