È stato ritrovato Leo, uno dei due Maine Coon dispersi nel terribile incendio divampato martedì sera, 14 febbraio, in un palazzo a Genova nel quartiere di Molassana. Il gatto si era nascosto in casa, rifugiandosi sotto il letto in uno degli appartamenti non avvolto dalle fiamme, ed è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco che in queste ore stanno facendo rientrare gli sfollati, circa cento persone, negli appartamenti, per recuperare i beni di prima necessità.
Manca ancora all'appello la sorella di Leo, la micia Lola, stessa razza ma dal manto grigio con la coda nera. Da una prima ispezione non risulta in casa, la gatta potrebbe essere scappata giù per le scale o addirittura uscita smarrendosi per le vie del quartiere.
La sua persona di riferimento, Daniel, prima di scappare dal rogo ha tentato il tutto per tutto per portarli con sé ma gli animali si sono divincolati dalla sua presa e sono fuggiti. Il giovane è rimasto tutta la notte sotto casa nella speranza che i pompieri potessero accedere all'appartamento e dargli notizie dei suoi animali ma i pompieri hanno avuto ragione delle fiamme soltanto il mattino dopo.
A quel punto sono iniziate le operazioni di bonifica e finalmente i soccorritori hanno potuto fare accesso dentro il civico 17. Nell'incendio sono stati stati salvati una decina di animali, tra cui: cinque gatti, un cane, tre conigli. Altri due gatti, un cane e un coniglio risultavano dispersi. Oggi le autorità riferiscono che manca solo la Maine Coon Lola, tutti gli altri sarebbero stati riaffidati ai pet mate o a strutture in custodia; come i due Pitbull che ieri mattina sono stati prelevati dalla Croce Gialla Soccorso animali e portati al Canile comunale Monte Contessa in attesa che il pet mate, un inquilino dei primi piani, possa fare rientro a casa o trovate una soluzione alternativa dove poter tenere i suoi cani.
Leo è in buona salute, avrebbe riportato lievi ustioni ma ha respirato fumo a lungo e per sicurezza è stato portato da un veterinario per una visita generale. La speranza di Daniel è che ora salti fuori anche Lola e finalmente la famiglia possa ricongiungersi. Tutto il quartiere si è attivato nelle ricerche pubblicando post sui social e attaccando volantini per la città.