Sembrava l’ennesimo abbandono da registrare in Puglia in questa terribile estate. In realtà questa volta si è trattato solo di una fuga conclusasi per fortuna con il ricongiungimento tra cani e pet mate. L’episodio si è verificato a San Severo, in provincia di Foggia.
Lo scorso giovedì una signora aveva trovato per strada due Shi tzu. I due cani, aveva detto la donna alla Polizia Locale, inseguivano un furgone bianco. Circostanza che in un primo momento aveva indotto a pensare che fossero stati abbandonati proprio da quel mezzo.
I due animali, un maschio e una femmina di circa quattro anni, sebbene microchippati, risultavano registrati presso un’anagrafe canina estera. Per questo motivo non era possibile rintracciare immediatamente il loro responsabile. Anche quando il microchip è italiano, del resto, accade che cani registrati in una regione ma trovati in un'altra – non essendoci ancora una anagrafe canina nazionale che dovrebbe essere istituita presto – debbano aspettare più tempo per ricongiungersi al loro umano di riferimento.
La Polizia Locale ha però coinvolto i volontari della locale delegazione dell’Enpa che, oltre ad essersi presi cura per qualche giorno dei due animali, hanno provato a raccogliere notizie sulla loro provenienza.
E così infatti è stato: il loro amico umano li stava cercando disperatamente e, dopo aver denunciato la loro scomparsa, è riuscito a ricongiungersi con i due Shi tzu.
La storia questa volta, nonostante l’allarme iniziale, si conclude con il lieto fine. I casi di abbandono registrati quest’anno, soprattutto nel foggiano, però, quasi non si contano più. Tutti ricorderanno la storia del cagnolino legato al palo da una mamma davanti al figlio in lacrime. Episodi che suggeriscono la necessità di un cambio di passo culturale nella cura per gli amici a quattro zampe.
——————-
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".