Una femmina di rinoceronte bianco di 30 anni, chiamata Jeti, martedì scorso ha attaccato una coppia sposata di guardiani dello zoo di Hellbrunn nella città di Salisburgo, nell'Austria occidentale, dove era detenuta.
La donna, 33 anni, cittadina tedesca della Baviera, che era stata incaricata di mettere un deterrente contro gli insetti sul rinoceronte, è morta in seguito alle ferite riportate dopo l’attacco. Anche il marito, altro guardiano dello zoo, cittadino austriaco di 34 anni, è stato aggredito e ferito gravemente mentre cercava di allontanare l’animale dalla moglie.
Secondo l'agenzia di stampa austriaca APA, la donna ha subito un grave trauma al torace in seguito all’impatto ed è morta nel recinto, mentre il marito ha riportato una frattura ad una gamba ed è stato trasportato in ospedale.
La direttrice dello zoo, Sabine Grebner, ha dichiarato ai media locali che la guardiana coinvolta nell’incidente era nota per essere molto attenta e premurosa con gli animali, e che era molto brava nel gestirli e trattare con loro. Le cause e le circostanze esatte di come sia avvenuto l’attacco devono ancora essere determinate e mentre la polizia di Salisburgo indaga sul caso il personale dello zoo di dichiara sconvolto e sotto shock.
La direttrice Grebner ha poi aggiunto che non si erano mai verificati incidenti con i rinoceronti nei precedenti 30 anni, ovvero da quando è stato costruito il recinto, e che ora tutte le norme di sicurezza saranno rivalutate. Martedì lo zoo rimarrà chiuso.
I rinoceronti, il cui nome deriva dal greco e vuol dire "naso cornuto", sono dei grandi mammiferi che possono pesare oltre una tonnellata in età adulta. Sono animali erbivori ma dal temperamento non particolarmente docile, dotati di uno o due corni (a seconda che la specie sia rispettivamente africana o asiatica) costituiti da cheratina, lo stesso materiale di cui sono composti i nostri capelli e le nostre unghie. Ad oggi tutte le specie di rinoceronte sono minacciate dall’estinzione e per sensibilizzare il pubblico è stata istituita una giornata internazionale a loro dedicata.
Riserve, parchi e alcuni zoo svolgono un importante ruolo nella conservazione della specie, contribuendo a preservare degli individui dalla caccia di frodo e favorendone la riproduzione in cattività, per poi reintrodurre gli animali in natura. I rinoceronti, però, loro malgrado possono causare terribili incidenti anche solo per via della loro mole e per questo non vanno mai dimenticati i rischi di quando si tengono in cattività gli animali.