video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2023
13:13

Ricordate i 9 cuccioli abbandonati in una bacinella a Napoli? Ora cercano casa

A inizio anno nove cuccioli sono stati abbandonati in una bacinella a Napoli. Dopo quasi tre mesi, due sono stati adottati, sette cercano ancora una famiglia.

653 condivisioni
Immagine

Il 5 aprile compiranno tre mesi i 9 cuccioli ritrovati all'inizio di quest'anno in una bacinella a NapoliSarebbe meraviglioso se trovassero tutti una famiglia», dice a Kodami Annamaria Capuozzo, una delle volontarie che si è presa cura di loro. Ad oggi, infatti, solo due sono stati adottati e ora gli altri piccoli salvati dal gelo dell'inverno sono in cerca di qualcuno che si possa prendere cura di loro.

«Vi prego di non voltarvi dall'altra parte perché rischiano di finire in un canile e nella loro brevissima vita ne hanno già passate di cotte e di crude», continua la volontaria ricordando la triste vicenda di 3 mesi fa. Gli animali erano stati abbandonati in una bacinella di plastica senza neanche una coperta per ripararli dal freddo. Due di loro non si muovevano neanche e i volontari avevano davvero temuto il peggio.

Immagine
Caramello, uno dei cuccioli trovato nella bacinella sui Colli Aminei

Il ritrovamento era avvenuto a Napoli, vicino all'ex-manicomio Cesare Colucci in zona Colli Aminei. Una volta recuperati, scaldati e sfamati, per i "colo-cuccioli", così chiamati affettuosamente dalle volontarie, era iniziato immediatamente un passa parola per cercare balie che potessero accudirli e famiglie per l'adozione. A mettersi a disposizione si era poi offerta Antonella Sopito, un'altra volontaria che ha preso a cuore la vicenda. Sopito si è incaricata di curarli ed è riuscita a trovare anche alcune balie temporanee per gestire l'emergenza.

«Abbiamo fatto tutto noi alla fine. Inizialmente abbiamo ricevuto del cibo per via dello scalpore che aveva destato la vicenda, ma dopo poco tempo le nostre chiamate d'aiuto sono finite nel dimenticatoio», commenta Sopito sottolineando le difficoltà in cui versano lei e il resto dei volontari.

Immagine
Mascherina, uno dei cuccioli trovato nella bacinella sui Colli Aminei

«Fortunatamente siamo riusciti già a farne adottare due ma comunque ne restano 7 – aggiunge la volontaria – Ora che sono un po' cresciuti possiamo dirvi che sono di taglia media o medio-grande. Abbiamo già provveduto a sverminarli, rimuovere le pulci, hanno già fatto anche il primo vaccino e fra una settimana faranno il secondo. Hanno già il microchip e il libretto sanitario. Tutto sempre a spese nostre, purtroppo».

Antonella Sopito ultimamente ha recuperato anche altri 10 cuccioli a Capua, in provincia di Caserta, e con l'occasione rinnova la richiesta di adozione anche per loro. «Ero in zona per portare in adozione proprio uno dei colo-cuccioli – racconta –  Li ho trovati in una area piuttosto inaccessibile ed erano circondati da un branco di cani di strada non vaccinati né sterilizzati. Hanno più o meno la stessa età dei 9 cuccioli dei Colli Aminei e sono della stessa stazza».

Adottare un cucciolo deve essere una scelta responsabile. Chiunque stia considerando la possibilità di far entrare un animale in famiglia può contattare le volontarie e chiedere informazioni più dettagliate sui cani.

Teresa Ciampa – 327 578 8703;
Antonella Sopito; 329 563 6021;
Annamaria Capuozzo – 3922150582.

Immagine
Uno dei cuccioli salvato a Capua
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social