video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2023
17:21

Rex, il gigante buono che nessuno vuole adottare: cerca l’amore di una famiglia

Rex è un Pastore del Caucaso, che dopo una vita alla catena ha dovuto subire anche l'esperienza dell'abbandono. Ora cerca una famiglia che finalmente lo consideri parte di essa per dargli la sua prima vera occasione di conoscere l'amore.

4.347 condivisioni
Immagine
Rex

Dopo una vita alla catena, ignorato da tutte le persone che aveva intorno, Rex ha dovuto subire anche l'esperienza dell'abbandono. Per rinascere cerca una famiglia che possa dargli quella che sulla carta è una seconda vita, ma che per lui sarebbe la prima vera occasione di conoscere l'amore di una famiglia.

Rex è un Pastore del Caucaso di sei anni. È quindi un adulto, ma con gli occhi di un cucciolone, pronto a vivere tutte le esperienze che, sino ad oggi gli sono sempre state negate, come ci racconta Stefania Danieli, presidente della Leidaa di Novara: «Rex è stato preso da cucciolo e ha vissuto sempre in totale isolamento e abbandono. Non ha mai giocato con una pallina. Passava il tempo legato alla catena in una casa di campagna, in mezzo a un bosco. Il suo umano di riferimento non lo ha mai considerato come membro della famiglia».

Ad aprile 2022 tutto cambia: il pet mate di Rex si trasferisce e lo lascia da solo, come un vecchio mobile. «La segnalazione della sua situazione ci arriva da parte di un parente che, dispiaciuto per il cane, chiama la nostra associazione». Da quel momento ad occuparsi di lui sono stati i volontari della Leidaa che hanno imparato a conoscerlo per quello che è: un gigante buono che nonostante la stazza è invisibile agli occhi delle persone. Il suo destino, dopo la sofferenza della catena, è quello di restare confinato in un box senza mai conoscere l'amore.

«Anche se ha vissuto in totale isolamento, senza conoscere mai affetto e una carezza, ha un carattere tranquillo, molto buono ed equilibrato – racconta Danieli – È un mangione, un vero golosone!».

Il suo ex umano di riferimento è stato denunciato per maltrattamento per abbandono, ma nel frattempo Rex continua la sua vita in rifugio: «È abituato a tutti i cani, maschi e femmine.
Ma va sempre e comunque testato con inserimento».

Non era mai stato portato da un veterinario, e i volontari hanno provveduto a vaccinarlo e farlo visitare: per fortuna si è rivelato sano e in ottima salute. L'ideale per lui sarebbe casa con giardino, in modo che possa prendersi i suoi spazi, ma sempre come membro della famiglia.

Per ulteriori informazioni su Rex e sulla sua adozione contattare la Leidaa di Novara alla mail: novara@leidaa.info, o al numero: 349 0652280

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social