Renesme è stata abbandonata ad Aversa, in provincia di Caserta, vicino a una strada a scorrimento veloce, in condizioni davvero drammatiche.
A raccontarci la storia di Renesme fu Ilia la volontaria che se ne prendeva cura: «Renesme era stata ritrovata in strada, si era rifugiata in un negozio di detersivi. Al momento del recupero era piena di rogna per cui le persone la allontanavano, ma lei non reagiva. Su quella strada c'era un deposito di bibite ed è lì che ha trovato riparo per una notte. Il proprietario del deposito, il mattino seguente, si era organizzato con un allevatore della zona per farla recuperare. Il suo destino era già segnato, avrebbe fatto figli finché poteva. Per fortuna una delle nostre volontarie quella mattina si recò al deposito e dopo aver scoperto tutta la storia, decise di salvarla immediatamente. La conferma che fosse sorda arrivò dal veterinario. Renesme, nonostante sorda vive tranquillamente la sua vita. È una cagnetta fantastica, piena di vita».
A vedere l'appello sui nostri canali è una ragazza di nome Sara che scrive alla volontaria subito dopo aver visto i post per l'adozione di Renesme.
Dopo la prassi adottiva, Sara decide di mettersi in macchina e di andare a prendere Renesme in rifugio per il suo nuovo inizio: «Adesso vivono tutti insieme, Reni si è rivelata una cagnetta dolcissima ed ha anche un amico di nome Rosco, adottato anche lui in un canile in Australia».