"Oltre quel muro. Storie di violenza su donne, minori, animali e le ‘case rifugio Link'". È questo il tema dell'incontro promosso da Alleanza Verdi-Sinistra che si svolgerà oggi, lunedì 8 aprile 2024, nella sala stampa della Camera dei Deputati.
Esiste una stretta correlazione tra pericolosità sociale e maltrattamento animale. Questo collegamento, noto anche come "link", è ormai al centro di letteratura scientifica nata oltreoceano e ormai profondamente radicata anche in Eurpoa. A farsi portavoce di questo tema in Italia è Link, associazione di promozione sociale che sviluppa e promuove iniziative e studi scientifici sulla relazione tra maltrattamento animale e distinti tipi di violenza umana intraspecifica, come la violenza domestica e la violenza di genere, l’omicidio, il bullismo, la pedofilia e la malavita organizzata.
A parlarne, con particolare riferimento all'assenza nel nostro Paese di case rifugio pensate per donne vittime di violenza che scappano con i loro animali sarà un panel di esperti moderato dalla giornalista Diana Letizia, direttrice di Kodami. All'evento interverranno: il deputato di Avs Devis Dori, promotore della legge per inasprire le pene per i reati contro gli animali; la capogruppo di Avs alla Camera Luana Zanella; la docente universitaria Paola Balduci; il brigadiere capo del Raggruppamento Carabinieri Cites del reparto operativo Soarda, Rossano Tozzi; la cofondatrice dell'Associazione Volunters vs violens Michela Bosi; la presidente di Link Italia Francesca Sorcinelli; la magistrata Diana Russo; il presidente dell'Associazione Volunters vs violens, Massimo Perrone.
In Italia ad oggi esiste una sola Casa rifugio per donne vittime di violenza che accoglie anche gli animali di famiglia. Kodami ha raccolto la testimonianza di Perrone che con Volunteers VS Violence gestisce il rifugio Link “La Casa dei Buoni”, la prima casa per donne vittima di violenza espressamente aperta anche agli animali.
Nel corso dell'evento verrà evidenziata proprio la necessità di realizzare altre strutture analoghe, volte proprio a garantire a tutti i membri di una famiglia luoghi sicuri contro la violenza. In questo contesto, gli animali rappresentano una delle fasce di popolazione più suscettibile a diventare vittima, il che li rende particolarmente vulnerabili in contesti familiari disfunzionali. Atti di violenza sugli animali non devono essere considerati incidenti isolati ma comportamenti da collocare e radicare nell’ambito dei problemi sociali.
L'evento sarà visibile in diretta dalle ore 16 sul sito della Camera dei Deputati.