Un rarissimo squalo della Groenlandia, probabilmente il vertebrato più longevo al mondo, è stato ritrovato morto su una spiaggia della Gran Bretagna. Si tratta del secondo ritrovamento in assoluto per il Regno Unito, il primo era avvenuto nel 2013. Questa specie vive infatti soprattutto nelle fredde acque del Nord Atlantico, lungo le coste di Islanda e Groenlandia. Sono ancora sconosciute le cause del decesso, ma considerando l'eccezionale longevità tipica della specie questo esemplare potrebbe avere anche oltre 100 anni di vita.
Il corpo dello squalo era stato inizialmente avvistato sulla spiaggia di Newlyn, in Cornovaglia, lungo la costa sud-occidentale dell'Inghilterra. Ma prima che gli esperti riuscissero a recuperarlo la marea lo aveva portato via, fino al secondo avvistamento avvenuto questa volta al largo. Lo squalo è stato successivamente avvistato e recuperato dallo staff di Mermaid Pleasure Trips, una compagnia che organizza escursioni in barca lungo la costa della Cornovaglia.
Anche se si tratta di un evento triste, quando animali così rari ed elusivi si spiaggiano, i loro corpi diventano è un'opportunità unica per studiarli, capirne di più sulla loro vita e per contribuire a tutelarli. Il corpo è stato ora affidato agli esperti del Cornwall Wildlife Trust, che cercheranno di capirne di più sulle cause del decesso di questo raro e singolare squalo.
Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) è una delle più grandi specie di squalo al mondo e può crescere fino a oltre 6 m di lunghezza. Si tratta inoltre dello squalo che riesce a spingersi più a nord di tutti, dove il freddo artico impedisce la sopravvivenza a quasi tutte le altre specie. Ma la caratteristica più sorprendente di tutte è senza dubbio la sua incredibile aspettativa di vita, unica tra tutti i vertebrati.
Nel 2016 uno studio effettuato con la datazione al radiocarbonio su 28 esemplari, ha stimato che l'esemplare più vecchio aveva almeno 272 anni, probabilmente addirittura oltre 400: questo significa che era nato tra il 1504 e il 1744. Secondo gli autori, tuttavia, questo vuol dire che molto probabilmente la specie raggiunge la maturità sessuale molto tardi, probabilmente intorno ai 150 anni di vita. Questo rende però ancora più complicato quindi tutelare questa specie, considerata seriamente minacciata di estinzione.
Nel secolo scorso lo squalo della Groenlandia era infatti molto ambito dalla pesca, poiché il suo fegato veniva utilizzato per produrre olio per macchine, prima di essere sostituito da un prodotto sintetico. Ancora oggi però oltre 3000 individui all'anno vengono catturati dalla cosiddetta pesca accessoria, una delle cause principali del declino di squali di tutto il mondo. Considerando quindi la lentezza con cui si riproduce e il progressivo scioglimento dei ghiacci dovuto ai cambiamenti climatici, lo squalo della Groenlandia rischia seriamente di estinguersi nei prossimi decenni.
Foto di copertina: Facebook Mermaid Pleasure Trips