“Rallentate, qui attraversano gatti!”. Il messaggio del cartello che il Comune di Usmate Velate ha situato in prossimità di via Vittorio Emanuele non poteva essere più chiaro.
La campagna è opera dell’amministrazione della cittadina lombarda in provincia di Monza e Brianza ed è volta a richiamare l'attenzione degli automobilisti affinché tolgano il piede dall’acceleratore visto che quella strada è attraversata dai mici che vanno e vengono dalla corposa colonia felina che vive in zona.
Come già avvenuto qualche mese fa con la campagna per sensibilizzare gli automobilisti sul passaggio dei ricci, torna sul territorio comunale un’altra speciale segnaletica stradale: «L’idea è nata per tutelare i gatti che si muovono in prossimità della loro colonia felina e che, troppo di frequente, perdono la vita perché investiti dalle auto che su quella strada vanno troppo veloci – spiega a Kodami Alessio Penati, consigliere con delega alla Tutela degli Animali – Quel tratto di strada, infatti, è situato vicino a una zona boschiva e i gatti lo attraversano per spostarsi e andare a cercare da mangiare. Ma non solo, perché ci sono anche i gatti domestici che si inoltrano nel bosco e poi per tornare a casa anche loro devono vedersela con quelle auto che sfrecciano. Sono già avvenuti diversi incidenti e anche qualche decesso».
Il cartello è chiaramente un invito alla prudenza, ma non sarà l’unica azione che metterà in atto l'amministrazione brianzola per ridurre la velocità dei mezzi in transito: «Abbiamo già chiesto l’autorizzazione a realizzare dei dossi pedonali, perché quel tratto di strada è di competenza provinciale, ma al momento il riscontro non è stato positivo. Detto questo, come ha già comunicato la sindaca Lisa Mandelli, il comune si occuperà comunque di questa problematica. E lo farà installando degli autovelox e creando degli attraversamenti pedonali normali invece che rialzati come avremmo voluto. La speranza, ovviamente, è che sia il cartello, sia l’eco mediatica portino a conoscenza del problema sempre più persone rendendole più attente e sensibili».
I cartelli stradali che indicano la possibilità di attraversamento di animali esiste da tempo, ma è dedicata ai grandi animali selvatici. Una segnaletica per segnalare la presenza di animali più piccoli come i gatti, o animali selvatici come possono essere i ricci, è una novità almeno in Italia.
«I cartelli per i ricci li abbiamo messi a settembre, dopo aver ricevuto diverse telefonate che segnalavano la presenza di questi piccoli animali schiacciati sul cavalcavia che utilizzavano per andare da una parte all’altra. E siccome i cittadini preoccupati avevano iniziato a installare cartelli casalinghi, diciamo, ci siamo mossi facendo le cose in regola con il codice stradale con l’aiuto della polizia locale. Dopo qualche settimana, i cittadini che abitano lì vicino, ci hanno informato che la situazione sembrava migliorata. Chiaro, ora, è più semplice, perché ci è alleata la stagione. Se la prova ha funzionato davvero lo vedremo in primavera. Ma siamo fiduciosi che gli automobilisti per allora abbiano acquisito una maggiore sensibilità».