video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2024
19:00

Ragno eremita o ragno violino? Come distinguerli e dove si trovano

Il ragno eremita e il ragno violino sono due specie strettamente imparentate, molto simili ed entrambe velenose. L'eremita è diffuso però in Nord America, mentre il violino è comune in Europa, inclusa l'Italia.

70 condivisioni
Immagine
Ragno violino (Loxosceles rufescens)

Spesso si crea confusione tra il ragno eremita (o anche eremita marrone) e il ragno violino, due specie strettamente imparentate e molto simili per aspetto, biologia e comportamento. Nonostante questa stretta somiglianza, il ragno eremita (Loxosceles reclusa) è una specie tipica del Nord America (viene anche chiamato ragno violino nordamericano), mentre il ragno violino (Loxosceles rufescens) è comune in Europa, compresa l'Italia. Quindi, se vi trovate in Europa e pensate di aver visto un ragno eremita, è quasi certo che si tratti di un comune ragno violino.

Come riconoscere il ragno eremita e il ragno violino

Riconoscere la differenza tra il ragno eremita e il ragno violino non è un compito semplice, soprattutto per un occhio inesperto. Le due specie condividono tante caratteristiche fisiche molto simili, rendendo quasi impossibile una distinzione visiva. Entrambi i ragni hanno infatti dimensioni ridotte, con un corpo lungo mediamente tra i 7 e 9 mm, e un colore color marrone, che può essere sia chiaro che scuro. Una delle loro caratteristiche distintive più note è poi il disegno a forma di violino presente sul cefalotorace, da cui deriva il nome comune del ragno violino.

Tuttavia, entrambe le specie condividono lo stesso disegno, con leggere variazioni nella forma e nel colore, difficilmente distinguibili. Un altro tratto peculiare di questi ragni è la disposizione degli occhi: sei occhi divisi in tre coppie, con una coppia mediana e due coppie laterali. Anche in queste caso, si tratta di caratteristiche tipiche del genere Loxosceles, condivise quindi non solo tra queste due specie, ma anche da tante altre presenti nelle diverse regioni del mondo. In ogni caso, la distribuzione geografica ci facilita l'identificazione. L. reclusa si trova in Nord America e L. rufescens in Europa, Italia inclusa.

Il ragno eremita marrone è velenoso?

Immagine
Ragno eremita (Loxosceles reclusa)

Proprio come il ragno violino europeo, anche il ragno eremita marrone è velenoso e potenzialmente pericoloso per l’uomo. Il loro morso può causare necrosi cutanea, una lesione della pelle che può evolversi in ulcere dolorose e talvolta difficili a guarire. I sintomi iniziano con un lieve dolore o bruciore nel punto del morso, seguito da gonfiore, arrossamento e, in alcuni casi, la formazione di una bolla.

Nel giro di poche ore o giorni, il tessuto cutaneo nella zona può iniziare a deteriorarsi. Sebbene la maggior parte dei morsi non sia fatale, possono verificarsi reazioni anche gravi, specialmente nei soggetti più sensibili o se non si ricevono cure mediche tempestive. Come il nostro ragno violino, anche il suo parente nordamericano è però un aracnide schivo, poco aggressivo e che morde solo quando costretto o calpestato.

Dove si trova il ragno eremita marrone

Il ragno eremita è originario degli Stati Uniti, con una distribuzione concentrata principalmente negli stati del Midwest e del Sud, tra cui Kansas, Texas, Oklahoma e Missouri. Vive preferibilmente in aree secche, buie e ben riparate, come scantinati, soffitte e legnaie. Ci sono segnalazioni anche in alcune regioni settentrionali del Messico, al confine con gli Stati Uniti.

Esistono, tuttavia, ben 143 specie diverse di ragno violino (genere Loxosceles), diffuse in tutto il mondo. Oltre al Nord America, queste specie si trovano in America Centrale, Caraibi, Oceania, Asia, Africa, Europa e Sud America. Ogni specie ha una propria distribuzione geografica, adattata agli habitat locali. In Italia, come sappiamo, il ragno violino è piuttosto comune, soprattutto nelle regioni del centro-sud, dove può nascondersi in abitazioni, giardini e magazzini.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social