Chi avrebbe mai immaginato che un gabbiano potesse diventare il protagonista di una saga di furti che ha tenuto con il fiato sospeso una comunità per ben sei anni? Eppure, questo è esattamente ciò che è accaduto in Inghilterra a Wyke Regis, nel Dorset. Il "ladro" in questione, un gabbiano reale nordico (Larus argentatus) ormai celebre con il soprannome di "Steven", è stato bandito dal negozio di alimentari Lyndale Central, dopo anni di furti ripetuti.
Steven, chiamato così per il gioco di parole tra "seagull" e il nome dell'attore Steven Seagal, ha saputo sfruttare ogni occasione per intrufolarsi nel negozio e volare via con pacchetti di patatine. Solo negli ultimi due mesi, il manager del negozio, Stuart Harmer, ha contato circa 30 pacchetti spariti per colpa delle sue "incursioni". «Provare a spiegare alle autorità che ho delle perdite di stock a causa di un gabbiano è quasi comico», ha ammesso Harmer.
Una delle caratteristiche più curiose di Steven è la sua predilezione per le patatine al gusto BBQ. Negli anni, i dipendenti hanno anche provato a scoraggiarlo tentando disperatamente di offrendogli patatine piccanti, ma Steven non si è mai arreso e ha continuato a puntare dritto verso il suo snack preferito. Una volta fuori dal negozio, poi, lo si poteva vedere usare poi il suo becco affilato per aprire i pacchetti e gustare il contenuto.
«Steven è molto audace e a volte davvero fastidioso», ha confessato Harmer, «ma cosa puoi fare?». I clienti stessi hanno spesso assistito e incoraggiato le sue imprese, rendendolo una sorta di celebrità locale. Il personale del negozio è stato quindi costretto a affiggere dei cartelli per incoraggiare i clienti a chiudere la porta dietro di loro, ma anche questo è servito a poco. «Se la porta è chiusa, lui batte il becco contro per aprirla», ha spiegato Harmer.
I gabbiani ladri nei negozi non sono del resto un fenomeno raro. Questi uccelli sono noti per la loro intelligenza e per la loro eccezionale capacità di adattarsi rapidamente agli ambienti urbani, dove trovano facilmente cibo. Uno studio recente (che ha utilizzato proprio le patatine) ha dimostrato inoltre che tendono a preferire il cibo che vedono mangiare alle persone, probabilmente associando il comportamento umano a un cibo più sicuro o di migliore qualità.
La storia di Steven, il gabbiano ladro, potrebbe sembrare un aneddoto divertente, ma solleva questioni molto interessanti sul nostro rapporto con la fauna in città e sulle capacità di questi eccezionali uccelli urbani. Mentre ci sforziamo di trovare soluzioni per coesistere pacificamente con questi astuti animali, rimane evidente che la natura trova sempre il modo di sorprenderci e, talvolta, di rubarci anche un sorriso… e qualche patatina.