video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2024
15:39

Questi sono i 12 animali più forti del mondo

La forza può manifestarsi in molte forme diverse nel regno animale: dalla potenza brutale degli elefanti e delle balenottere alla straordinaria forza relativa di scarabei e formiche.

52 condivisioni
Immagine

La forza nel regno animale è una caratteristica che si manifesta in diverse forme: se consideriamo la forza assoluta, ovvero la capacità di un animale di spostare grandi quantità di peso, l'elefante africano è il re incontrastato sulla terraferma, mentre la balenottera azzurra domina gli oceani. Questi sono, infatti rispettivamente i due animali più grandi in questi due ambienti e, di conseguenza, i più forti.

Tuttavia, se valutiamo la forza relativa, cioè la capacità di un animale di sollevare o spostare peso in proporzione al proprio corpo, è un piccolo insetto ad essere il più forte: lo scarabeo stercorario. Scopriamo quindi insieme 12 animali tra i più forti del mondo.

L'elefante africano

Immagine

L'elefante africano è il mammifero terrestre più grande e forte attualmente vivente. Può pesare fino a 6 tonnellate e trasportare una volta e mezzo il suo peso (9 tonnellate). Utilizza la sua forza incredibile per abbattere alberi e spostare oggetti pesanti, modificando così l’habitat in cui vive e offrendo nuovi spazi e risorse alle altre specie. Le sue zanne, che possono pesare fino a 100 kg ciascuna, sono usate non solo per la difesa ma anche per scavare e raccogliere cibo.

La balenottera azzurra

Immagine

La balenottera azzurra, il più grande animale mai esistito e può raggiungere un peso di oltre 150 tonnellate. La sua forza si manifesta principalmente nella capacità di muoversi agilmente attraverso le acque oceaniche nonostante le sue dimensioni immense, coprendo grandi distanze durante le migrazioni.

Lo scarabeo stercorario

Immagine

Lo scarabeo stercorario è l'animale più forte in termini di forza relativa: questo piccolo insetto, che pesa solo pochi grammi, può spostare oggetti fino a oltre 1.100 volte il proprio peso corporeo. In poche parole, come se un essere umano riuscisse a sollevare un carico di oltre 80 tonnellate.

Le formiche tagliafoglie

Immagine

Le formiche tagliafoglie sono note per la loro straordinaria forza in relazione alla loro massa. Possono trasportare, infatti, pezzi di foglia che pesano fino a 50 volte il loro peso corporeo, spesso per lunghe distanze fino al formicaio. La loro capacità di coordinarsi in gruppo le rende poi ancora più efficienti.

Il grizzly

Immagine

Il grizzly è uno degli orsi più grossi e forti del mondo: si tratta di una sottospecie di orso bruno tipica del Nord America che può pesare fino a 600 kg e sollevare oggetti molto pesanti, come tronchi e rocce, per cercare cibo. La sua forza gli permette di abbattere grandi prede e difendersi da altri predatori, nonché di trasportare fino a 250 kg.

Il gorilla

Immagine

Il gorilla è il primate più grande attualmente esistente ed è estremamente forte: un maschio adulto può pesare fino a 160-200 kg e trasportare oggetti fino a 4 volte il proprio peso (circa 640 kg). La loro muscolatura potente è fondamentale per la loro sopravvivenza nelle foreste tropicali.

La tigre

Immagine

La tigre è attualmente il felino più grande e potente del mondo. Un maschio adulto può pesare fino a 300 kg e ha la forza necessaria per abbattere grandi prede come cervi e bufali e trasportare carichi fino a 400 kg. La sua forza è evidente anche nei suoi potenti morsi.

L'aquila arpia

Immagine

L'aquila arpia è uno degli uccelli più forti del mondo: grazie agli artigli affilati e ad una forza impressionante, può catturare e trasportare in volo prede come scimmie e bradipi che pesano fino 7,5 kg, all’incirca lo stesso del suo peso corporeo.

L'anaconda

Immagine

L'anaconda è uno dei serpenti costrittori più grandi e forti al mondo e può raggiungere una lunghezza di circa 6 metri: utilizza la sua forza per stritolare le prede, avvolgendosi intorno a loro ed esercitando una pressione sufficiente a fermare il cuore della vittima.

Il coccodrillo marino

Immagine

Il coccodrillo marino è il rettile più grande attualmente esistente e ha il morso più forte di tutti gli animali viventi. I maschi possono raggiungere i 6 metri di lunghezza e una tonnellata di peso. Questo animale ha una forza incredibile nelle mascelle e il suo morso può esercitare una pressione di oltre 16.400 newton, più che sufficiente a spezzare le ossa delle prede.

Il rinoceronte bianco

Immagine

Il rinoceronte bianco, la specie più grande di questi animali, è noto per la sua forza e robustezza: può pesare fino a 2.400 kg e usare la sua forza per caricare a velocità impressionanti, abbattendo alberi e affrontando potenziali minacce colpendo con il suo corno. Tuttavia, la sua forza fisica non è stata sufficiente a proteggerlo dai bracconieri che ne hanno decimato le popolazioni.

L'acaro

Immagine

Infine, gli acari, seppur minuscoli, sono estremamente forti in termini di forza relativa. Alcune specie di questi piccoli aracnidi possono infatti sollevare fino a 530 volte il loro peso corporeo, cosa che li posiziona tra i campioni di forza del mondo degli invertebrati.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social