Durante l'estate o in giornate particolarmente calde, portare fuori il cane per una passeggiata può diventare un'attività rischiosa se non si prendono le giuste precauzioni. Il forte caldo e, soprattutto, l'asfalto rovente possono causare problemi anche seri al nostro compagno a quattro zampe come colpi di calore e ustioni ai cuscinetti delle zampe. Provate anche solo a immaginare come dev'essere camminare a piedi nudi sull'asfalto bollente.
Proprio questo motivo, è fondamentale evitare di uscire nelle ore centrali e più calde della giornata, in particolare in estate. L'ideale è portare il nostro cane fuori al mattino presto, nel tardo pomeriggio e poi la sera prima di andare a letto, quando le temperature sono generalmente molto più miti, l'aria è fresca e il rischio per la sua salute si riduce drasticamente.
Gli orari da evitare
In estate, o quando le temperature sono davvero molto alte, è consigliabile evitare di portare il cane a passeggio dopo le 10:00 del mattino e prima delle 18:00. Durante queste ore, l'asfalto può raggiungere temperature incredibilmente elevate in città, assorbendo il calore del sole e mantenendolo per lungo tempo. Può infatti arrivare facilmente a 55 °C che possono addirittura aumentare e toccare ben 85 °C, se la temperatura ambientale raggiunge i 34 °C. Questo non solo rende le passeggiate faticose e insopportabili per entrambi, ma può anche causare serie ustioni ai cuscinetti delle zampe del nostro amico.
In giornate particolarmente calde, inoltre, potrebbe essere necessario aspettare addirittura fino alle 20:00 per uscire, soprattutto se il percorso prevede lunghe camminate su asfalto o superfici scure, come la pietra lavica. Anche se il sole è ormai calato, l'asfalto e le superfici molto scure possono rimanere roventi per diverse ore, rappresentando ancora un pericolo per il nostro amico. Pertanto, occorre molta prudenza quando fa caldo e bisogna considerare sempre anche le condizioni del terreno prima di uscire.
Quando portare fuori il cane quando fa caldo?
Se le temperature sono davvero elevate, le fasce orarie migliori per portare fuori il cane sono al mattino presto, preferibilmente molto prima delle 10:00, e nel pomeriggio tardi, dopo le 18:00. In alcune situazioni, quando fa davvero molto caldo e se ci troviamo soprattutto in città, potrebbe anche essere il caso di aspettare fino alle 20:00 per permettere all'asfalto di rilasciare il calore assorbito e raffreddarsi. Le passeggiate al mattino presto sono particolarmente importanti, perché le temperature sono sicuramente più fresche e si può stare fuori più a lungo.
Inoltre, l'aria è più pulita, c'è meno traffico e poche persone in giro, rendendo l'esperienza per noi e per il nostro amico anche più piacevole. Nel pomeriggio e alla sera, le temperature tendono a calare, riducendo il rischio di colpi di calore, ma bisogna stare comunque attenti e magari controllare la temperatura dell'asfalto prima di partire. Basterà toccarlo con il dorso della mano per alcuni secondi: se è troppo caldo per la nostra mano, sarà sicuramente rovente anche per il nostro amico a quattro zampe.