video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2024
21:00

Questa lumaca era ormai estinta, ma è “resuscitata” grazie a un ambizioso progetto di conservazione

La lumaca Partula tohiveana, estinta in natura, è tornata a riprodursi per la prima volta nel suo habitat grazie a un progetto di conservazione ambizioso e di successo.

Immagine
La prima lumaca Partula tohiveana nata in natura dopo quasi 40 anni. Foto di Paul Pearce–Kelly

La piccola lumaca Partula tohiveana viveva esclusivamente sull'isola vulcanica di Moorea, nella Polinesia Francese, dove purtroppo si estinse tra gli anni 80 e 90 per l'arrivo di altre lumache aliene e predatrici introdotte dall'uomo. Potrebbe sembrare la triste fine definitiva di una specie come ne accadono tante quasi ogni giorno e invece questa lumachina è tornata a vivere nel suo habitat naturale grazie a uno straordinario progetto di conservazione.

Dopo oltre 40 anni di assenza, i conservazionisti hanno finalmente scoperto alcuni individui adulti nati in libertà, segno che la specie è riuscita a ristabilirsi sull'isola. Ma com'è stato possibile? Nei primi anni 90, gli ultimi esemplari rimasti in natura appartenenti a diverse specie del genere Partula furono infatti salvati dagli zoo di Londra ed Edimburgo, dando il via a un programma internazionale di riproduzione in cattività.

Solamente quest'anno, diversi esperti e istituzioni, tra cui l'Università di Cambridge, ha contribuito alla liberazione di oltre 6.000 lumache a Moorea, nell'ambito di un progetto globale che coinvolge zoo di tutto il mondo. Questo ambizioso programma ha l'obiettivo di reintrodurre diverse specie di lumache allevate in cattività e considerate "Estinte in natura" o "In pericolo critico".

E dopo tanti rilasci di individui nati in cattività, sono stati finalmente individuati alcuni adulti non marcati, a dimostrazione che le lumache precedentemente rilasciate hanno cominciato a riprodursi con successo nell'area. Partula tohiveana potrà ora essere definitivamente considerata come reintrodotta in natura, un risultato straordinario che segna una tappa fondamentale per la conservazione.

Non capita infatti tutti i giorni di riuscire a rimuovere una specie dall'elenco di quelle "Estintea in natura" per promuoverla a "In pericolo critico" all'interno nella Lista Rossa dell'IUCN, ma le pratiche sono ormai già avviate.Del resto, Partula tohiveana è una delle pochissime specie ad essere stata reintrodotta con successo dopo la completa scomparsa allo stato selvatico.

Questo è anche uno dei pochi casi che ha come protagonista un piccolo invertebrato, animali solitamente surclassanti anche nell'attenzione conservazionistica da specie più carismatiche, come mammiferi e uccelli. Il valore delle lumache Partula va quindi ben oltre la loro importanza ecologica: è una speranza in un mondo in cui la perdita di biodiversità è una delle sfide globali più urgenti.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social