La piccola lumaca Partula tohiveana viveva esclusivamente sull'isola vulcanica di Moorea, nella Polinesia Francese, dove purtroppo si estinse tra gli anni 80 e 90 per l'arrivo di altre lumache aliene e predatrici introdotte dall'uomo. Potrebbe sembrare la triste fine definitiva di una specie come ne accadono tante quasi ogni giorno e invece questa lumachina è tornata a vivere nel suo habitat naturale grazie a uno straordinario progetto di conservazione.
Dopo oltre 40 anni di assenza, i conservazionisti hanno finalmente scoperto alcuni individui adulti nati in libertà, segno che la specie è riuscita a ristabilirsi sull'isola. Ma com'è stato possibile? Nei primi anni 90, gli ultimi esemplari rimasti in natura appartenenti a diverse specie del genere Partula furono infatti salvati dagli zoo di Londra ed Edimburgo, dando il via a un programma internazionale di riproduzione in cattività.
Solamente quest'anno, diversi esperti e istituzioni, tra cui l'Università di Cambridge, ha contribuito alla liberazione di oltre 6.000 lumache a Moorea, nell'ambito di un progetto globale che coinvolge zoo di tutto il mondo. Questo ambizioso programma ha l'obiettivo di reintrodurre diverse specie di lumache allevate in cattività e considerate "Estinte in natura" o "In pericolo critico".
E dopo tanti rilasci di individui nati in cattività, sono stati finalmente individuati alcuni adulti non marcati, a dimostrazione che le lumache precedentemente rilasciate hanno cominciato a riprodursi con successo nell'area. Partula tohiveana potrà ora essere definitivamente considerata come reintrodotta in natura, un risultato straordinario che segna una tappa fondamentale per la conservazione.
Non capita infatti tutti i giorni di riuscire a rimuovere una specie dall'elenco di quelle "Estintea in natura" per promuoverla a "In pericolo critico" all'interno nella Lista Rossa dell'IUCN, ma le pratiche sono ormai già avviate.Del resto, Partula tohiveana è una delle pochissime specie ad essere stata reintrodotta con successo dopo la completa scomparsa allo stato selvatico.
Questo è anche uno dei pochi casi che ha come protagonista un piccolo invertebrato, animali solitamente surclassanti anche nell'attenzione conservazionistica da specie più carismatiche, come mammiferi e uccelli. Il valore delle lumache Partula va quindi ben oltre la loro importanza ecologica: è una speranza in un mondo in cui la perdita di biodiversità è una delle sfide globali più urgenti.