Quattro gattini appena nati e la loro mamma cercano casa. Sono venuti al mondo in un contesto difficile della provincia napoletana e hanno trovato riparo dalla famiglia umana che aveva già accolto la loro zia un anno prima.
È proprio lei ad aver lanciato a Kodami il suo appello: «Quando li ho trovati erano appena nati, la madre si era rifugiata vicino alla mia casa in cerca di riparo e sicuramente di protezione. Non mi sono tirata indietro e le ho aperto la porta, dando un riparo alla mamma e ai piccoli», spiega Claudia.
Claudia aveva già accolto con le medesime modalità anche la zia dei piccoli, che a sua volta ha avuto dei cuccioli: «Al momento ho 5 gatti in casa, e per una questione di territorialità della mia gatta non posso tenerne altri. Non posso neanche però riportarli nei campi, dove troppe volte ho visto morire o sparire cuccioli come loro».
I piccoli sono nati in un contesto particolarmente duro della provincia napoletana, e non sarebbero sopravvissuti a lungo in quella zona, come è accaduto a molti altri prima di loro. Per questo Claudia sta cercando una famiglia per tutti. «I piccoli hanno solo un mese ma già vedo in ognuno il proprio carattere che si sta formando, tutti sono comunque molto più dolce e giocosi».
I piccoli resteranno con la madre un altro mese, e saranno adottabili singolarmente a partire da settembre, oppure subito, ma solo se verranno accolti insieme alla madre. Questo perché separare un piccolo dalla propria madre prima che siano trascorsi almeno due mesi non è mai saggio: è il genitore infatti che fornisce i primi strumenti fondamentali per un corretto inserimento nel mondo.
Non sono quindi solo i piccoli a cercare casa, ma anche la loro madre: «È diffidente e preferisce stare sulle sue – spiega Claudia – ma non ho dubbi sul fatto che potrebbe vivere tranquillamente in famiglia, le serve solo il tempo per abituarsi».
L'estate non è solo il periodo più terribile per gli abbandoni, è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale, compreso un gatto. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.
Per informazioni sui gattini e la loro mamma per una possibile adozione contattare Claudia al numero: +39 320 859 9349.
—
In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.